Cesena
Pnrr, cantieri in linea con le scadenze
Intercettati in tutto 54 milioni di euro. Il Comune fa il punto
Cesena conferma il pieno rispetto della tabella di marcia fissata a livello nazionale ed europeo per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Intercettati 54 milioni di euro
L’Amministrazione comunale fa il punto in una not. Grazie a circa 54 milioni di euro di risorse Pnrr assegnate, l’Amministrazione comunale ha potuto avviare oltre una ventina di interventi tra opere concluse, cantieri in corso e lavori in fase avanzata di realizzazione, per un investimento complessivo che supera i 65 milioni di euro. “Il Pnrr – commentano insieme il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – ha rappresentato e rappresenta per Cesena un’opportunità strategica, colta attraverso la partecipazione ai bandi delle diverse missioni del Piano, che hanno consentito, anche grazie alla messa a disposizione di risorse comunali, di progettare, appaltare e realizzare interventi di grande rilevanza per la città”.
Pubblichiamo di seguito il resoconto delle opere finanziate, suddivise per missione, così come descritte dall’Amministrazione comunale.
Missione 1 – Digitalizzazione, cultura e turismo
Grazie a un finanziamento Pnrr di 403 mila euro, è stato realizzato un intervento complessivo da 487.200 euro per l’eco-efficienza e la riduzione dei consumi energetici del Teatro Bonci, avviato nel 2023 e concluso nei tempi previsti. I lavori hanno riguardato l’efficientamento degli impianti termici, l’installazione di pompe di calore, sistemi di telecontrollo e nuovi proiettori a Led. L’intervento consente una riduzione stimata del 30 per cento dei consumi di gas e del 15 per cento di quelli elettrici, con un risparmio economico stimato di 370.800 euro in 20 anni e una diminuzione di 35,6 tonnellate di CO₂ all’anno.
Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica
Sono in corso i lavori per la costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado ‘Anna Frank’ a Sant’Egidio, avviati alla fine del 2024. L’intervento è finanziato dal Pnrr per 12.579.600 euro, su un investimento complessivo di 14.627.491 euro, e prevede la realizzazione di un edificio scolastico altamente sostenibile, con spazi innovativi e continuità garantita dell’attività didattica durante i lavori.
Sempre nell’ambito della Missione 2, si segnala un finanziamento di circa 7 milioni di euro assegnato al For dal Ministero delle Politiche agricole per progetti legati all’agricoltura sostenibile e all’economia circolare. Rispetto a quest’opera i servizi comunali, in convenzione con For, gestiscono tutti gli aspetti amministrativi e tecnici.
Missione 4 – Istruzione e ricerca
Sono numerosi gli interventi sull’edilizia scolastica:
- il Polo scolastico dell’Infanzia Osservanza, finanziato dal Pnrr per 3.432.000 euro su un costo totale di 4.112.000 euro, con un incremento complessivo di oltre 130 nuovi posti;
- il nuovo asilo nido di San Vittore, da 2.190.000 euro, finanziato per 1.768.800 euro;
- il nuovo asilo e la nuova mensa di Villachiaviche, opere finanziate dal Pnrr per 1.584.000 euro, per un investimento complessivo di 1.800.000 euro;
- la nuova mensa del complesso Carducci, per 1.136.816 euro, finanziata Pnrr per 936.816 euro, con un aumento di 60 posti;
- la nuova scuola primaria “Giovanni Pascoli” di San Vittore, inaugurata il 9 gennaio 2024, con un investimento di 4.080.000 euro, di cui 947.489 euro dal Pnrr.
Missione 5 – Inclusione e coesione
Tra gli interventi più rilevanti figura il progetto di rigenerazione dell’ex complesso Roverella, finanziato con 14.296.405 euro Pnrr su un investimento totale di 17.296.405 euro, con il cantiere entrato nel vivo nell’aprile 2024. Sono stati inoltre realizzati i quattro appartamenti di edilizia residenziale sociale in via Parini, finanziati per 715.000 euro, destinati al progetto “CasIna CurvAmare” per l’autonomia abitativa di persone con disabilità. Due interventi di housing first, finanziati dal Pnrr per 250.000 euro ciascuno, permetteranno l’accesso diretto a soluzioni abitative autonome per persone in grave difficoltà. È stato completato anche l’Emporio solidale e Stazione di posta Epico a Torre del Moro, con un investimento di 1.485.000 euro, di cui 910 mila euro Pnrr. Sempre nell’ambito della rigenerazione urbana, procedono i lavori per la nuova autostazione e la riqualificazione dell’area della stazione, finanziati quasi interamente dal Pnrr con 10 milioni di euro su 10.963.000 complessivi. L’autostazione è stata completata nel 2025.
Sport e Cesena Sport City
Importanti investimenti anche sull’impiantistica sportiva:
- il Centro sportivo di Villachiaviche, con un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro, finanziato dal Pnrr per 2,5 milioni;
- il polo sportivo dell’Atletica dell’Ippodromo, finanziato dal PNRR con 4 milioni di euro, per un investimento totale di 5,3 milioni, destinato a diventare un punto di riferimento nazionale per atletica e triathlon.
A tutte queste opere si sommano i lavori post-alluvione di natura idraulica a Borgo Rose, Bulgarnò, nella zona dello Zuccherificio, in via Giarabub e lungo i ponti sul Rio Granarolo, del valore complessivo di 5,2 milioni di euro (risorse Pnrr), a cui si aggiungono i finanziamenti commissariali.