Rubicone
Ponte “Rigossa” a Budrio presto sotto i ferri
L’interessamento del gruppo Siamo Longiano e dell’onorevole Buonguerrieri. Anas: “Lavori al via nel 2026”
Nel 2026 sarà avviato un lavoro molto atteso dai cittadini di Longiano.
Intervento sulla via Emilia
Si tratta della manutenzione straordinaria del ponte “Rigossa”, al chilometro 19+721 circa della Strada statale 9 (via Emilia), all’incrocio con via Giardini, nella frazione di Budrio. Da tempo la struttura versa in condizioni non ottimali e, in occasione di abbondanti piogge, non garantisce la sicurezza del territorio, come avvenuto nel maggio 2023.
Dieci mesi di lavori
A confermare l’intervento è Anas, rispondendo a una richiesta di informativa dell’onorevole Alice Buonguerrieri su impulso del gruppo consiliare Siamo Longiano. La società del gruppo Ferrovie dello Stato italiane fa sapere di aver inserito l’infrastruttura in un piano di sorveglianza e di monitoraggio che prevede ispezioni ordinarie annuali a cura di ingegneri abilitati, nonché ispezioni ricorrenti con cadenza trimestrale a cura del personale sorvegliante, secondo le procedure in essere.
“Per l’opera – spiega Anas – nelle ultime annualità, sono state eseguite tutte le ispezioni previste. Di conseguenza, è stato programmato un intervento di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 750.000 euro per il quale di recente è stato acquisito il relativo finanziamento. Sono in corso le attività per l’affidamento della progettazione. Si prevede che l’intero iter relativo alla redazione del progetto esecutivo, all’acquisizione degli atti autorizzativi e all’affidamento dei lavori possa concludersi, salvo imprevisti, entro il 2026. Successivamente, si procederà con la consegna dei lavori la cui durata stimata è pari a circa dieci mesi”. Anas ricorda anche che, a seguito del danneggiamento della barriera esistente su un lato del ponte, a seguito di un incidente stradale “è stato necessario installare, a protezione, una barriera in calcestruzzo tipo New Jersey”.