Rubicone
Premio “Città di Longiano” all’avvocato Roberto Landi e alla memoria di don Giorgio Bissoni
È stato istituito il premio “Città di Longiano”, un riconoscimento che l’Amministrazione comunale ha deciso di conferire a personalità che si sono distinte in vari campi e che hanno dato lustro alla comunità longianese.
I primi premi, consegnati durante il Consiglio comunale di ieri, mercoledì 27 marzo, sono andati alla memoria di don Giorgio Bissoni, missionario fidei donum in Venezuela, morto lo scorso settembre, e all’avvocato Roberto Landi, “toga d’oro” per l’oltre mezzo secolo di attività forense.
“Si tratta di due figure – ha detto il sindaco Mauro Graziano – che costituiscono un grande orgoglio per Longiano. Don Giorgio Bissoni, attraverso il suo carisma e il suo agire concreto, ha sempre aiutato gli ultimi e i più deboli. Dell’avvocato Landi riconosciamo i suoi 54 anni di straordinario impegno nell’ambito della giustizia e nel sociale, in quanto è stato tra i promotori della gara ciclistica a scopo benefico 2xBene”.
Il premio consiste in una formella di ceramica decorata dal ceramista Roberto Fabbri di Faenza con i simboli del territorio: il Castello Malatestiano, i ciliegi che da sempre caratterizzano la vallata e la frase “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra” del poeta longianese Tito Balestra.
Per don Giorgio ha ritirato il premio la nipote Patrizia Bissoni che ha ricordato come “tutti i giorni dal Venezuela giungono testimonianze della sua attività che ha lasciato il segno”.
Il Consiglio comunale è proseguito con la votazione di alcuni punti tecnici, tra cui la locazione, per 25 anni, di un’antenna per la telefonia mobile sita su un terreno in via Roncofreddo e la costituzione di una nuova linea elettrica interrata per il collegamento di un nuovo impianto fotovoltaico privato in zona Ponte Ospedaletto.