Puliamo il Mondo 2020, gli appuntamenti in Romagna

Anche quest’anno torna Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale più diffusa sul territorio nazionale e coordinata da Legambiente insieme alla partecipazione di amministrazioni, enti, associazioni e singoli volontari.

In Romagna sono previsti appuntamenti a Cesena, Cesenatico e Ravenna.

L’iniziativa sarà l’occasione per partecipare in prima persona come volontari per prendersi cura di parchi, quartieri, spiagge o aree naturali ripulendole dai rifiuti abbandonati e lanciando un messaggio di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti e sull’utilizzo della plastica usa e getta non necessaria.

Per partecipare sarà necessario sottoscrivere un protocollo comportamentale che sarà reso disponibile durante le singole iniziative.

 

CESENA

Sabato 26 settembre pulizia delle nelle aree verdi della città dalle 15 alle 18, con ritrovo in via Savio 562 e partenza verso i parchi della città.

Locandina scaricabile al LINK

Per info: legambiente.cesena@gmail.com

 

CESENATICO

Sabato 26 settembre “Cesenatico Libera dalla plastica”.

A partire dalle 9, raccolta di plastica e rifiuti in genere a terra e in mare con punto di pesa sul molo di Ponente, nei pressi di Piazza Spose dei Marinai. Dalle 13 evento conviviale presso il Circolo Nautico di Cesenatico.

Locandina scaricabile al LINK

Per info: legambiente.cesena@gmail.com

 

RAVENNA

Domenica 27 settembre pulizia della spiaggia interessata dalla nidificazione del Fratino, con il racconto dell’esperienza di salvaguardia dei nidi da parte dei volontari.

Si parte alle 9,30 da quattro punti:

  • A Marina di Ravenna, presso il Parco di via Ciro Menotti insieme all’associazione Plastic Free: pulizia degli stradelli retrodunali;

  • A Marina di Ravenna, ingresso stradello duna della Colonia/Bagno 86 Dolce Vita: pulizia della spiaggia del Fratino Tequila Bip Bip e flash mob all’area della spiaggia dell’ex esercito rinaturalizzata;

  • A Lido di Dante in piazzetta Matelda: in visita alla Riserva Naturale di Foce Bevano raccontando la “Battaglia per l’Ortazzo” e il bel risultato della nidificazione del Fratino;

  • A Lido di Classe in prossimità del Bagno GoGo (via Bering 105): a ripulire la spiaggia del Fratino Quintilio.

 

Sabato 3 ottobre, dalle 15,volontariato ambientale ai Giardini Speyer con CittAttiva.

Locandina scaricabile al LINK

Per info: info@legambiente.ravenna.it