Quattro mesi di teatro per bambini e adolescenti

Presentata a Cesena la 46ª edizione di "Teatro Ragazzi", in programma nei teatri Bonci, Bogart e Comandini

Teatro di prosa - teatro ragazzi : A metà strada, storia di Giraffa e Pinguino. Teatro del Buratto stagione 2023-24. ​ Di e con Jessica Leonello e Roberto Capaldo (foto copyright Camilla Canalini)

Una rassegna che per molti ragazzi rappresenta « l’unica occasione di andare a teatro, un’esperienza straordinaria». Così l’assessora comunale alla Scuola Maria Elena Baredi ha introdotto oggi, al teatro Bonci di Cesena, la quarantaseiesima edizione del “Teatro Ragazzi”.

I numeri, come in passato, sono importanti: sono già arrivate 14.293 prenotazioni provenienti dalle scuole di 16 Comuni (12 del cesenate, tre del forlivese, oltre a Rimini), dall’Infanzia alle Superiori, per assistere a una delle 58 rappresentazioni di 26 opere diverse, da questa settimana fino a metà maggio in tre teatri cittadini: Bonci, Bogart e Comandini.

Produzioni di rilievo

Si tratta di spettacoli delle maggiori compagnie che producono a livello nazionale per infanzia e adolescenza, ​oltre alle creazioni delle due realtà di base in città note al pubblico internazionale, Societas e Teatro Valdoca (“Ricucire le antenne dei grilli”, di e con Mariangela Gualtieri, prevede ben tre rappresentazioni al Bonci, dal 9 all’11 aprile). A queste si aggiunge la produzione “domestica” di Ert “Per chi suona la campanella”, al suo debutto in prima assoluta al Bonci il 22 febbraio.

La rassegna, promossa dal Comune di Cesena con il sostegno di Bper, è organizzata da Ert: «Si tratta di teatro pensato per la scuola e costruito assieme alla scuola» ha spiegato in conferenza stampa Giuliano Barbolini, presidente Ert.

Tanti i generi rappresentati, dalla giocoleria con clown contemporanei al teatro di figura, passando per la narrazione pura, secondo quanto esposto dalla coordinatrice del Bonci Cosetta Nicolini.

«Il Comune conferma la scelta di investire in una cultura diffusa e accessibile – ha commentato l’assessore alla cultura Camillo Acerbi – in grado di parlare alle nuove generazioni attraverso linguaggi diversi e stimolanti»

Presentazione del cartellone al teatro Bonci

Attività formative

Al di là degli spettacoli, la programmazione per i più giovani prevede anche laboratori, attività formative e progetti per studenti (558 iscritti al momento) e docenti (30 iscritti).

Tra questi, “Teatro in classe” (recensioni), “Intrecci” (scrittura drammaturgica), “Diorama” (arti sceniche a cura della “Casa di gesso”), “Slam Poetry Factory!” (poesia performativa),

Trasporti agevolati

È possibile prenotare il trasporto dalla scuola al teatro e viceversa. Il prezzo del biglietto comprensivo di trasporto è di 10 euro per le scuole dei Comuni che contribuiscono alla rassegna e di 12 euro per gli altri, mentre il prezzo del biglietto senza trasporto è di 5 euro.

Gli istituti possono avere informazioni dall’ufficio scuola di Ert al numero 0547-355733o scrivendo una mail asalbertini@teatrobonci.it

Il programma completo

Alleghiamo di seguito il pieghevole con tutti gli spettacoli in cartellone.