Quattro poeti del Rubicone premiati dal Parco nazionale delle foreste Casentinesi

A Santa Sofia il premio "L'Ortica" a Magnani, Castellani, Gori e Gasperini

Da sinistra: Gasperini, Magnani, Gori e Castellani

Il centro culturale “L’Ortica” di Forlì e il “Parco nazionale delle foreste Casentinesi” hanno premiato quattro poeti dell’area Rubicone.

Fischia il merlo, zirla il grillo

A Santa Sofia, presso la sala Pertini, nei giorni scorsi si è svolta la 35esima edizione del premio “Poesia e natura nel parco 2025”. Ha fatto gli onori di casa Giorgio Casadei Turroni, presidente dell’associazione “L’Ortica” di Forlì. Sono stati poi letti i 49 testi (in dialetto o italiano) vincitori del concorso, e inseriti nella relativa raccolta, quest’anno dal titolo “Fischia il merlo, zirla il grillo”, prendendo a prestito un verso della poesia “Voci” del compianto Raffaele Tosi e volendo rendere onore al parco nazionale e ai suoi tanti animali.

I quattro premiati del Rubicone

Dall’area Rubicone sono stati selezionati e dichiarati vincitori quattro poeti: Giorgio Magnani di Longiano (con la lirica “E lop de’ bosch”), Nereo Castellani di Savignano (“L’ottobre”), Manuela Gori (“Signél”) e Antonio Gasperini (“Gazott cantarén int e’ pèrch”) di Montiano. Ai premiati è stato consegnato un attestato di merito, il quaderno con i componimenti, la rivista “L’Ortica” e materiale vario.