‘Renato Serra. La luce si è spenta’, in Malatestiana arriva il libro scritto dal professore Carlo Dolcini

Appuntamento per sabato 15 febbraio alle 17, ingresso libero

Sabato 15 febbraio alle 17, nell’Aula magna della Malatestiana si terrà la presentazione del libro ‘Renato Serra. La luce si è spenta’ (Panozzo Editore, 2025) di Carlo Dolcini

Omaggio per il 110° anniversario della morte

L’evento, proposto nell’ambito delle celebrazioni per il 110° anniversario della morte dell’illustre cesenate, sarà introdotto dai saluti dell’assessore alla Cultura Camillo Acerbi, a cui seguiranno gli interventi di Carlo Dolcini, Marino Biondi e Tommaso Panozzo.

Un approfondito excursus sulla figura di Renato Serra


Carlo Dolcini analizza alcuni aspetti di Renato Serra, cercando di approfondirne la figura: viene così ricostruita la genealogia del letterato romagnolo a partire dalla fine del Cinquecento. Accurato inquadramento è poi fornito a Partenza di un gruppo di soldati per la Libia, uno di quegli scritti accumulati nel cassetto e pubblicato solo postumo, inviato dal Serra, ancora in bozza, a Luigi Ambrosini e Benedetto Croce, due fra i pochissimi amici con cui Renato parlava di arte o schiudeva se stesso. L’autore traccia poi un parallelismo con alcuni scrittori coevi come Kafka e Proust o posteri, come Elsa Morante. Infine il tema dell’eredità di Renato Serra nelle parole di Manara Valgimigli, Concetto Marchesi e Antonio Gramsci.

Chi è Carlo Dolcini


Carlo Dolcini è stato professore associato di Storia della filosofia medievale (Università di Bologna) e ordinario di Storia medievale (Università di Udine e di Bologna). Consulente storico per il film Ferrari di Michael Mann, per Panozzo Editore è autore di La prima salita del Gran Sasso. La vera data (1563), 2023, e Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini? (2024).