Riapre la gaming hall dell’Ippodromo

Dopo i danni provocati dall'alluvione del maggio 2023. L'ingresso è riservato ai maggiorenni

Nella foto, una delle sale rinnovate
Nella foto, una delle sale rinnovate

La riapertura ufficiale ci sarà il 13 e 14 dicembre con ospiti famosi

Dopo l’alluvione del maggio 2023

Dopo l’alluvione del magio 2023, dopo oltre 935 giorni di attesa, cantieri, burocrazia e sacrifici, quella ferita si ricuce. Lo scrive la società Hippogroup Cesenate in una nota inviata questa mattina alla stampa. Ora avviene la “riconsegna alla città – si legge nel comunicato – di uno spazio del tutto rigenerato, più bello, moderno, funzionale e sicuro, pronto a riaccendere le luci, le voci e il sorriso di chi lo frequenterà”.

La riapertura sabato 6 dicembre

La nuova Gaming Hall dell’ippodromo di Cesena verrà riaperta al pubblico sabato 6 dicembre alle 17,30 con un brindisi augurale e tante iniziative in programma, primo passo di un calendario di eventi pensato per riportare vita e socialità in uno dei luoghi simbolo dell’intrattenimento cittadino. La riapertura ha anche un forte valore sociale: con la chiusura forzata, decine di lavoratori si sono trovati senza un’occupazione stabile, vivendo per mesi nell’incertezza e nella precarietà. Oggi, con la ripartenza della sala bingo e del nuovo “Match-Bar Ippodromo”, oltre 40 di loro, in maggioranza donne, possono tornare al proprio posto di lavoro, riconquistando uno stipendio sicuro e restituendo serenità economica a tante famiglie del territorio.

Gli ospiti dell’apertura ufficiale

Il 13 e 14 dicembre andrà in scena l’opening party ufficiale: madrina d’eccezione sarà Samira Lui, volto televisivo amatissimo dal pubblico co-conduttrice con Gerry Scotti nel game show di Canale 5 “La Ruota della Fortuna”. Sabato 13 Samira taglierà il nastro e sarà protagonista di un’intervista-spettacolo, animazioni, buffet e DJ set con Andrea Spino, nella nuova “sala eventi”. Domenica 14 lo stesso format sarà affidato a Fabrizio Corona, per un weekend di inaugurazione ad alto tasso di curiosità mediatica.

L’ingresso è riservato ai maggiorenni

La nuova struttura si estende su 1.800 metri quadrati, di cui 1.200 aperti al pubblico. Cuore pulsante del progetto è la piazza “Match-Bar IPPODROMO”: 250 metri quadrati con 50 poltrone lounge, un maxi ledwall da 225 pollici, quattro schermi da 86″, due da 75″ e otto da 60″ per seguire in diretta tutti i principali eventi sportivi e ippici, con ingresso libero riservato ai maggiorenni. L’intera struttura è stata progettata con una chiara scelta green. Oltre il 60 per cento del fabbisogno energetico sarà coperto dall’ impianto fotovoltaico da 500 Kwp di proprietà collocato nel parcheggio dell’ippodromo e che permetterà una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 250 tonnellate annue di anidride carbonica. L’apertura ci sarà ogni giorno dalle 9, con bar e cucina operativi per l’intera giornata.

Venti mesi di lavoro

“Alle spalle di questa rinascita – conclude Hippogroup Cesenate – ci sono oltre 20 mesi di lavori, con otto imprese – in prevalenza dell’Emilia-Romagna – e più di 200 addetti coinvolti a rotazione. Imprese capofila Nuova IAB (Bologna) e Borsari (Modena); progettazione architettonica firmata dallo Studio MAN di Roma, leader europeo nella ideazione di strutture per l’intrattenimento e il gaming; la direzione lavori è stata affidata all’ingegner Paolo Mingozzi di Cesena”.