Ripartono alla scuola primaria ‘Carducci’ i laboratori gratuiti dedicati ai genitori

Gli incontri ripartono da martedì 28 gennaio

Il progetto ‘La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi’, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha attivato un ciclo di incontri rivolto a tutti i genitori della città di Cesena sul tema della genitorialità positiva. Il percorso, iniziato nel mese di ottobre e sospeso per la pausa natalizia, riparte martedì 28 gennaio con incontri gratuiti a cadenza mensile. È organizzato e condotto da Apeiron e Centro di Documentazione educativa del Comune di Cesena.

La genitorialità

La genitorialità è il processo attraverso il quale una persona si prende cura, educa e sostiene lo sviluppo fisico, emotivo, sociale e intellettuale di un bambino. Riguarda non solo l’aspetto biologico di essere genitore, ma anche il complesso insieme di compiti, responsabilità e interazioni che accompagnano la crescita di un figlio.

Gli incontri, in programma alla scuola primaria ‘Carducci’ (via G. Carducci, 49) alle 20.15 di martedì 28 gennaio, 25 febbraio, 18 marzo e 25 aprile, prevedono la partecipazione attiva dei genitori al fine di sviluppare una condivisione sul tema dell’educazione, che metta in luce le risorse a disposizione di ciascuno e promuova un clima di fiducia e di collaborazione. Il gruppo offre uno spazio sicuro e accogliente per condividere esperienze e scambiare punti di vista in un dialogo aperto e rispettoso. La modalità adottata durante gli incontri favorisce la costruzione di rapporti di fiducia reciproca e promuove pratiche educative positive e consapevoli a sostegno del ruolo di genitori, consentendo il confronto anche sulle eventuali difficoltà, senza temere il giudizio dei partecipanti.

Info e contatti

Gli incontri dedicati alla genitorialità, coerentemente con gli obiettivi del progetto ‘La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi’, rappresentano un investimento di tempo dedicato e prezioso per il benessere della comunità educante.

Il progetto, coordinato da Controvento, è realizzato in partenariato con Apeiron Odv, Comune di Cesena, cooperativa sociale Cils, Università di Bologna e Direzione didattica Terzo circolo di Cesena. Per tutte le informazioni sulla programmazione degli incontri contattare il numero: 3466946084.