Sant’Antonio a Tezzo di Sarsina. Una festa di comunità

Domenica 25 gennaio alle 15 la celebrazione della Messa. Dai testi dell'ultimo parroco don Tonelli: "Tanta cordialità, grande senso di ospitalità, semplicità di vita, schiettezza"

Nella foto (archivio Daniele Bosi) la celebrazione di Sant'Antonio nella chiesa di Tezzo (Sarsina) nel 2009

Territorio sarsinate: grande festa per la piccola comunità, domenica 25 gennaio

Vita di una piccola comunità

Alle 15 di domenica 25 gennaio sarà celebrata la Messa e a seguire sarà offerto un rinfresco.
Pur rimasta parrocchia fino al 2000, la vita della comunità dipese da Sarsina fin dal 1993, quando si smise di celebrare la Messa festiva.
Tezzo è menzionato dal 1182. Già durante il Sinodo di Calbano del 1380, sappiano che Tezzo appartiene al vicariato di Montesorbo.

Don Aureliano Tonelli: “… cauti nei cambiamenti”

Alcuni tratti sulla comunità sono descritti in vari testi dall’ultimo parroco residente, don Aureliano Tonelli. Riportiamo una parte del giudizio sulla parrocchia, che lo stesso don Tonelli scrive in occasione della visita Pastorale del 1973: «Chi sono in fondo i nostri campagnoli? I poveri del Vangelo, per i quali Cristo è venuto sulla terra: vivono alla giornata, in case disadorne (i più), hanno una cultura elementare o poco più, hanno tanta cordialità, grande senso di ospitalità, semplicità di vita, schiettezza. Sono ancorati bene dal punto di vista morale e cristiano e non esistono disordini rilevanti. Certo la scarsa cultura generale, il poco amore alla lettura e soprattutto un lavoro duro in una terra avara fanno sì che ci sia un po’ di grossolanità nel parlare (turpiloquio, bestemmia) e qualche idea preconcetta sulla Chiesa, i suoi ministri, i sacramenti, per il disorientamento creato nella Chiesa in questo clima di critica a volte non costruttiva e di innovazione. Questi sono gli ostacoli più grandi nella cura pastorale, per cui bisogna andar cauti nei cambiamenti per non creare traumi specialmente negli anziani. In campagna, grandi e piccoli, fanno vita in comune in genere nel lavoro, nei divertimenti, in casa».