Sarsina, fuochi d’artificio a tempo di musica per San Vicinio

La pirotecnica Soldi di Arezzo nella città plautina da 65 anni

Fuochi a Sarsina il 28 agosto 2024 (foto: Michela Mosconi)

Il gran finale della festa di San Vicinio a Sarsina sarà anche quest’anno all’insegna dei fuochi d’artificio.

Attesi tanti spettatori

“L’appuntamento è per questa sera, giovedì 28 agosto, allo scoccare della mezzanotte – ricorda Alan Laghi, vicepresidente della Pro loco -. Come sempre ci aspettiamo tantissime persone anche da fuori città per assistere allo spettacolo allestito davanti alla cattedrale. La peculiarità, da una decina d’anni, è che si tratta di fuochi piromusicali, cioè sincronizzati a tempo di musica, diffusa dall’impianto già installato in piazza per la festa”.

Fuochi diversi da tutti

A curare l’atteso appuntamento, da 65 anni e tre generazioni, è sempre la stessa ditta: la pirotecnica Soldi di Castelfranco Piandiscò (Arezzo). “Quelli di Sarsina non sono semplici fuochi accompagnati da musica – spiega il titolare Alessio Soldi, che ha seguito le orme di nonno Bruno e papà Carlo – ma di artifici accesi grazie a una centralina elettrica con effetti ritmati in base alla traccia musicale.  Non si tratta dei classici botti sparati in alto come si vedono in Riviera, ma di fontane, colonne di fuoco, effetti scenografici pensati per far risaltare la facciata della cattedrale con luci e girandole, a pochi metri di distanza dal pubblico”.

Un lavoro certosino

Uno spettacolo di circa 20 minuti che richiede un lavoro di preparazione lungo e certosino. “La sincronizzazione degli effetti alla musica – dice Alessio Soldi – necessita di due giornate di lavoro, dopo che i dj hanno creato le tracce per soddisfare i vari gusti del pubblico: partiamo da pezzi classici, per poi approdare ai tormentoni dell’estate e finire con la disco in un crescendo di pathos. L’installazione prevede quattro persone dalla mattina sul posto, mentre il grosso del lavoro è la produzione in fabbrica: i fuochi sono realizzati a mano su misura e non importati”.

Al compleanno di Madonna

La pirotecnica Soldi è una delle realtà italiane del settore più rinomate a livello internazionale. Lo scorso 16 agosto i loro fuochi hanno accompagnato la festa di compleanno di Madonna che si è tenuta presso la tenuta di Sting in Valdarno.


Il pezzo integrale con l’intervista ad Alessio Soldi è sul Corriere Cesenate cartaceo numero 30, in edicola e nelle case degli abbonati da oggi (vedi notizia al link sotto).