Valle Savio
Sarsina, partite le iscrizioni ai quattro centri estivi
Dal 10 Giugno sono aperte le iscrizioni ai centri estivi di Sarsina. Sono quattro le proposte presenti nella città plautina, accreditate e coordinate in un unico cartellone dal Comune di Sarsina.
Per i più piccoli (3-6 anni) la Scuola materna paritaria “Santa Maria Annunziata” presenta “Simpatiche Canaglie”. Per i grandi (6-14 anni) ci sono tre possibilità: “Un circolo per l’estate” organizzato dalla Polisportiva Il Circolo, “Fattoria didattica” della Società Agricola Il Pagliaio e “E…state con Gesù” realizzato dalla parrocchia di Quarto.
“Una proposta ampia e multidisciplinare – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali, Maria Vittoria Cesaretti – che permetterà ai nostri bambini di trascorrere un’estate spensierata e divertente dopo un anno scolastico così complesso segnato dal distanziamento sociale, che tanto ha colpito e messo a dura prova le giovani generazioni. I centri estivi non saranno unicamente un luogo di svago e di divertimento ma costituiranno un aiuto prezioso per i genitori nella gestione delle dinamiche familiari. Inoltre anche quest’anno la Regione Emilia Romagna con il finanziamento del “progetto conciliazione vita–lavoro” permetterà a numerose famiglie in possesso dei requisiti di accedere a corposi contributi per il pagamento della retta dei centri estivi accreditati”.
“Come amministrazione vorremmo ringraziare tutte le realtà – precisa l’assessore alla Famiglia, Elsa Angela Cangini – che con tanto impegno, professionalità ed entusiasmo hanno organizzato i centri estivi di quest’estate. Associazioni, parrocchie, società sportive, enti pubblici e privati operanti sul territorio comunali si sono spesi a favore dei minori e, nonostante le tante attenzioni che dovranno osservare a causa dell’emergenza sanitaria, sono riusciti ad elaborare dei progetti edificanti e stimolanti per bambini e ragazzi. Ci preme ricordare che tutte le informazioni utili riguardo ai centri estivi sono consultabili sui canali d’informazione del Comune di Sarsina (sito e social) mentre l’iscrizione dovrà essere richiesta direttamente presso il centro estivo prescelto. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, la speranza è che i bambini e le loro famiglie possano trascorrere un’estate serena qui nella nostra bella realtà sarsinate”.