Sarsina si prepara ad accogliere la Festa romana

Appuntamenti sabato 5 e domenica 6 luglio per un evento che celebra l’eredità storica e culturale dell’antica Roma

Sarsina torna romana

Un viaggio nel tempo

L’evento si articolerà in due giornate tematiche sabato 5 e domenica 6 luglio. La “Festa romana” andrà alla scoperta dei costumi, dei sapori, delle arti e delle atmosfere dell’antica Roma. Particolare attenzione sarà rivolta al legame tra la città e il suo passato. L’evento celebrerà l’eredità culturale e storica dell’antica Roma. Si tratterà di un occasione per valorizzare il patrimonio sarsinate. Le manifestazioni saranno organizzate dalla Pro loco di Sarsina e sostenuta con il contributo dell’unione dei Comuni Valle Savio, Comune di Sarsina, Bcc Sarsina.

L’evento prende il via il 5 luglio

Si inizierà sabato 5 luglio alle 18. Una notte nell’antichità che prevederà diverse iniziative nel
centro storico. In programma una passeggiata guidata gratuita, con partenza prevista dall’ufficio turistico di via IV novembre 13. Ci saranno stand gastronomici, street food e ristoranti con un menù ispirati alla cucina romana antica. Previsti anche spettacoli con musica, teatro, danze, combattimenti, giochi, laboratori e mercatino a tema. L’ingresso avrà un costo di 5 euro, gratuito per i minori di 18 anni. Prevista una consumazione omaggio per chi partecipa in abiti romani.

Una domenica tra le radici romane

Domenica 6 luglio si entrerà nella storia attraverso Sarsina romana. La prima attività sarà “Archeologia sarsinate tra passato e presente”, che avrà inizio alle 16 presso il Centro culturale in via Roma 22. Si tratterà di una giornata di archeologia talk a cura di Romina Pirraglia, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Si continuerà alle 18 con la passeggiata archeologica e una visita guidata alle aree archeologiche di vicolo Aurigemma, del Foro e al cantiere del Capitolium. L’ora di cena porterà con sé l’iniziativa “La storia con gusto: un aperitivo romano” a cura di Arkeogustus. L’appuntamento sarà presso il Comune di Sarsina alle 19,30, in via Alcide De Gasperi 9. L’accesso sarà solo su prenotazione al costo di 10 euro, per informazioni: arkeogustus@gmail.com oppure al tel. 345 9911293 – 329 0365918.

Al via il Plautus Festival

Il 6 luglio è anche il primo giorno della programmazione del Plautus festival, appuntamento sarsinate con il teatro a livello nazionale. Sarà di scena la “Casinaria” di Aureliano Delisi. Si tratterà di uno spettacolo tratto da tre commedie di Plauto: Casina, Pseudolo e Asinaria. Appuntamento alle 21,15 in piazzetta Lucio Pisone. Lo spettacolo è gratuito, proprio in occasione dell’apertura del Plautus Festival.