Scout cesenati, la Festa di Primavera e il “San Giorgio”

La foto in piazza del Popolo di ieri, primo giorno del fine settimana dedicato allo scoutismo. Domani la Messa celebrata dal vescovo, con il rinnovo della promessa

Cesena, 25 aprile: in piazza del Popolo

Anche in piazza del Popolo le attività delle “Botteghe” tematiche. Domani pomeriggio al club ippodromo la Messa con il rinnovo della promessa per gli scout di oggi e di ieri

Iniziati ieri i momenti di ritrovo e celebrazioni per tutti gli scout del cesenate, con la “Festa “San Giorgio”, patrono degli scout, per i ragazzi dalla prima media alla seconda superiore. La “Festa di Primavera” dedicata ai Lupetti (bambini delle elementari), inizierà domani.

Nella foto, scout in piazza del Popolo in centro a Cesena, nel giorno di apertura della festa che quest’anno l’evento coincide con il centenario della presenza dello scoutismo in città.

La festa di ieri, 25 aprile, è stata aperta cittadinanza. Il “San Giorgio” ha visto 12 postazioni tematiche, denominate “botteghe”, in vari punti della città (dal ponte Vecchio fino a piazza della Libertà): esploratori e guide hanno sperimentare nuove competenze e interagito con i cittadini, offrendo loro l’opportunità di conoscere meglio il mondo dello scoutismo. Una dozzina le “botteghe”: dalla Protezione civile al canto, dalla meccanica alla storia, dal giornalismo (in collaborazione con il Corriere Cesenate) al disegno, passando per le attività di pioniere, naturalista, “hebertista” e altro.

La festa prosegue oggi e si conclude domani, domenica 27 aprile alle 15,30 al club Ippodromo, a Cesena, con la Messa presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, durante la quale tutti gli scout vivranno il rinnovo della “promessa” (promessa di impegno, comunità, lealtà, e servizio), aperta anche a chi è stato scout. Concelebrano l’assistente regionale don Alessandro Arginati e l’assistente nazionale don Andrea Turchini.

Tutti gli appuntamenti, alla notizia al link.