Sicurezza. La lettera: “I cittadini stanno collaborando”

Un cesenate che ha subito un furto in auto ai politici: "Le polemiche non servono"

(Immagine creata con Gemini Ai)

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di un cittadino, residente nel quartiere Oltresavio, in merito alla questione sicurezza in città.

Caro direttore,

nei giorni scorsi ho subito un furto in auto, all’interno della mia proprietà privata, intorno alle 5,30 del mattino. Mi hanno forzato il cancello, sono entrati, hanno aperto l’automobile chiusa con i dispositivi elettronici e mi hanno rubato tutto, carta di credito e bancomat inclusi. Oltre a me è successo ad altri cittadini. Abbiamo presentato formale denuncia ed è stato aperto un fascicolo. Alcuni ne hanno scritto anche su Facebook.

Per un clima di collaborazione

Il caso dei furti è approdato anche in Consiglio comunale. È triste che l’assessore alla Sicurezza, come ho letto, punti il dito contro i cittadini dicendo che pensano solo a lamentarsi sui social senza collaborare con le forze di polizia. Tutti stiamo collaborando per risolvere la situazione. Avverto anche la frustrazione di amici poliziotti impotenti di fronte a certi fatti e in attesa di pescare gli autori in flagrante. Ciascuno dovrebbe fare la propria parte, cittadini, istituzioni e forze dell’ordine, in un clima di collaborazione, non di polemica, perché la sicurezza è di tutti.

Lettera firmata