Stracesena. Oltre 2000 partecipanti

Ieri, domenica 25 maggio, si è svolta l’edizione 2025 della corsa solidale

Ieri, domenica 25 maggio, Cesena ha vissuto una giornata indimenticabile all’insegna dello sport, della solidarietà e della condivisione con l’edizione 2025 della Stracesena, la manifestazione già diventata un appuntamento fisso nel calendario cittadino. Organizzata con passione da Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group, con il patrocinio del Comune di Cesena, questa corsa solidale ha attirato oltre 2.000 persone, tra bambini, giovani dentro e fuori, accorsi per vivere insieme un evento all’insegna del divertimento e del benessere.

Una festa di colori, allegria e sana competizione

La Stracesena si è articolata su due percorsi principali, entrambi con arrivo spettacolare alla storica Rocca Malatestiana. Da un lato c’era la passeggiata di 5 km, ideale per famiglie e gruppi di amici desiderosi di stare all’aria aperta, dall’altro la corsa di 12 km, più impegnativa ma emozionante, che ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici di Cesena, regalando ai partecipanti scorci unici e panorami incantevoli. La coinvolgente cornice cittadina, insieme alla musica di Matteo Bocca DJ, alle note della Retromarching Band e alle esibizioni spontanee dei Clown dottori de I nasi rossi del dottor Jumba, ha trasformato la giornata in una grande festa di colori, allegria e sana competizione.

Il ricavato al progetto di pet therapy della pediatria di Cesena

Uno degli aspetti più significativi della manifestazione è stata la forte connotazione solidale. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto al progetto di pet therapy “Pediatria a misura di bambino”, del reparto di Pediatria dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena. Un gesto che testimonia l’impegno della comunità civile nel sostenere le iniziative benefiche e nel creare un tessuto sociale più unito e solidale.

Alle iniziative di intrattenimento e inclusione hanno partecipato associazioni locali come l’Aquilone di Iqbal nonchè Radio Studio Delta, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e partecipazione. Cesena si è trasformata, per un giorno, in un tappeto giallo-arancio di allegria e calore umano, dimostrando ancora una volta che lo sport può essere veicolo di valori positivi e di grande coinvolgimento comunitario.

Grazie ai volontari

Un enorme grazie va ai volontari, alle associazioni partecipanti che hanno lavorato, a tutte e tutti i partecipanti, agli amici a quattro zampe insomma proprio tutti coloro che con il loro entusiasmo hanno reso questa edizione un vero successo. Grazie a chi ha corso, camminato, supportato e fatto di questa giornata un’occasione speciale di svago e solidarietà. La Stracesena non è solo una corsa: è un momento di rinascita e di festa, un’opportunità per vivere la città in modo diverso e più consapevole.