Strade allagate a Faenza, lavoro straordinario per i Vigili del fuoco

Maltempo in Romagna. Situazione critica a Faenza con il Lamone in piena. Già evacuate decine di persone, allagate alcune vie del centro storico e il sindaco Massimo Isola che ha invitato i cittadini a restare a casa.

A causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona, la circolazione ferroviaria è al momento sospesa fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). I treni che erano in corso di viaggio sono stati fermati nelle stazioni. Per aggiornamenti: httpss://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html.

Anas fa sapere, che sulla strada statale 9 “via Emilia” è chiuso, per esondazione del fiume Senio, il tratto dal chilometro 69,425 al chilometro 69,625 a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna. A causa delle intense piogge che hanno causato la piena del Lamone è stata disposta anche la chiusura della strada statale 16 “Adriatica” a Mezzano, in comune di Ravenna. La chiusura, che interessa il tratto incluso tra il chilometro 136,100 e il chilometro 147,000 si è resa necessaria per consentire le operazioni di monitoraggio dei corsi d’acqua e per garantire la sicurezza della circolazione.

Nel corso della notte sono stati numerosi gli interventi svolti dalle squadre dei Vigili del fuoco a Forlì-Cesena. È stato necessario potenziare il servizio di soccorso con il richiamo di unità fuori turno. I Vigili del fuoco fanno sapere che sono intervenuti per allagamenti di abitazioni e diverse frane nell’appennino forlivese, in particolare nel territori di Dovadola e Modigliana, dove sono state evacuate alcune persone. Un intervento per l’allagamento di un’abitazione è avvenuto anche a Cesenatico. Alle 8 di questa mattina una squadra del Comando Vigili del fuoco di Forlì è poi intervenuta a Fiumana, nel comune di Predappio, per soccorrere una persona rimasta bloccata con la sua auto in un sottopasso. 

## Aggiornamento delle 15,40 ##

Anas fa sapere che è stata riaperta al traffico, in entrambe le direzioni di marcia, la SS 16 “Adriatica” a Mezzano, in comune di Ravenna. Permangono le altre chiusure al traffico.

** NELLA SEZIONE “LEGGI ANCHE”, TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI **