Cesenatico
Strage di Capaci, alle scuole di Villamarina una statua di Falcone
Trentatré anni fa la mafia uccise il giudice con la moglie e la scorta. Il ricordo e l'impegno civico
Oggi, 23 maggio è la Giornata della Legalità, in memoria delle vittime della mafia, nel giorno del 33esimo anniversario della strage di Capaci.
Nell’occasione, al polo scolastico di Villamarina, a Cesenatico, è stato inaugurato un busto di Giovanni Falcone, nel ricordo della sua uccisione insieme alla moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Insieme alla dirigenza scolastica e al corpo docente, erano presenti, fra gli altri, il sindaco Matteo Gozzoli, il magistrato Catello Maresca che ha portato agli alunni le sue parole di legalità, i rappresentanti di Libera e della Uil Emilia-Romagna.
“Trentatré anni fa – commenta sui social il primo cittadino – a Capaci perdevano la vita il giudice Giovanni Falcone insieme a sua moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonino Montinaro. Qualunque cittadino e qualunque comunità voglia vivere nel nome dell’impegno e della legalità non può che ricordare questo giorno con commozione e senso di responsabilità”. In particolare “la lotta alla criminalità organizzata deve sempre partire dalle giovani generazioni“.