Studenti del Sacro Cuore, un Giorno da senatori

Ieri la visita al Senato accompagnati dall'ex senatrice Laura Bianconi

I bambini del Sacro Cuore in Senato

Prosegue la gita-pellegrinaggio dei bambini delle Quinte classi della scuola primaria del Sacro Cuore di Cesena a Roma.

“Atmosfera carica di storia e significato”

Dopo aver varcato la Porta Santa di San Pietro mercoledì (vedi link in coda all’articolo), ieri, accompagnati dalle maestre e dall’ex senatrice Laura Bianconi, gli studenti hanno avuto l’opportunità straordinaria di visitare il Senato della Repubblica. “Già all’ingresso – spiegano le maestre – sono stati accolti da un’atmosfera carica di storia e significato, con i maestosi decori che ornano il palazzo e raccontano di un passato ricco di eventi fondamentali per la nostra nazione, da Garibaldi a Vittorio Emanuele a Cavour, ripercorrendo tutto il percorso storico che ha portato all’unita d’Italia. Appena varcata la soglia, gli studenti hanno notato le imponenti colonne e i soffitti affrescati, che sembrano narrarci le gesta dei grandi uomini e donne che hanno contribuito a costruire l’Italia repubblicana. Ogni angolo del Senato è pervaso da un senso di responsabilità e valore, e i bambini hanno potuto percepire come ogni decisione presa in quella sala incida sulle loro vite e sul futuro del Paese“.

I piccoli cesenati a Palazzo Madama

“Immedesimati nei senatori”

Durante il tour, è stato spiegato il funzionamento del Senato e il suo ruolo all’interno del sistema democratico italiano. “I bambini – riferiscono ancora le maestre – hanno ascoltato con attenzione, ponendo domande curiose e manifestando un evidente interesse per la politica e le leggi che regolano la vita civile. Sono rimasti affascinati dalla Camera del Senato, con i suoi banchi e le poltrone eleganti, immedesimandosi nei senatori e nella responsabilità che affidiamo a loro ogni giorno nell’approvazione delle leggi che regolano e tutelano la nostra democrazia. Alla fine della visita, molti dei bambini si sono detti ispirati dall’esperienza e hanno riflettuto sull’importanza di partecipare attivamente alla vita democratica“.

“Impronta indelebile”

Le insegnanti, tirando le somme, riferiscono che “è stato emozionante vedere come i piccoli si siano sentiti parte di qualcosa di più grande, consapevoli che il futuro della Repubblica dipende anche da loro. Il Senato, con la sua storia e i suoi valori ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori dei bambini, facendoli sentire custodi di una tradizione che merita di essere onorata e protetta”.

I piccoli nei corridoi del Senato