Cesena
Tiziano Carradori confermato alla direzione dell’Ausl Romagna
La Giunta regionale ha nominato i direttori generali che guideranno per i prossimi quattro anni le le Aziende sanitarie locali e ospedaliere del territorio
Decisi i nuovi manager delle Aziende del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna.
Le decisioni della Giunta regionale
La Giunta regionale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha adottato le delibere di nomina di nove direttrici e direttori generali che guideranno per i prossimi quattro anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio emiliano-romagnolo. Lo rende noto alla stampa la stessa Giunta regionale.
Tutte le nomine
Tiziano Carradori è stato confermato alla direzione dell’Azienda Usl di Romagna. A Parma, Anselmo Campagna sarà il direttore dell’Azienda ospedaliero-universitaria: ricoprirà anche l’incarico di commissario dell’Azienda Usl. A Reggio Emilia toccherà a Davide Fornaciari (Azienda Usl-Irccs). A Modena ci sono Luca Baldino (Azienda Ospedaliero-Universitaria) e Mattia Altini (Azienda Usl);. A Bologna sono stati indicati Anna Maria Petrini (Azienda Usl) e Andrea Rossi (Irccs Istituto ortopedico Rizzoli). A Ferrara, Nicoletta Natalini guiderà l’Azienda Usl e, nel ruolo di commissario, l’Azienda Ospedaliero-universitaria. A Imola a dirigere l’Azienda Usl sarà Agostina Aimola. Nel caso di Parma e Ferrara, i direttori ricopriranno anche la carica di commissari, perché saranno chiamati a proseguire il percorso di unificazione delle due aziende (Sanitaria e Ospedaliero universitaria). La squadra regionale si completa con Paola Bardasi alla direzione dell’Azienda Usl di Piacenza e Chiara Gibertoni a quella dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Bologna, che sono già in carica.
Presto gli incontri con i sindaci
La Giunta regionale fa sapere che la definizione dei nuovi incarichi garantisce la continuità amministrativa, gestionale e organizzativa delle Aziende i cui manager uscenti restano in carica fino al 31 gennaio prossimo. Nei prossimi giorni prenderà il via una serie di incontri per il confronto con sindaci e amministratori locali all’interno delle Conferenze sociosanitarie locali. “Durante queste riunioni – fanno sapere il presidente della Regione Michele de Pascale e e l’assessore alle Politiche per la salute Massimo Fabi – saranno esplicitati gli obiettivi assegnati a ciascuna azienda in un percorso di reciproco scambio con il territorio, sempre molto importante”.
Le prime reazioni
Per Valentina Ancarani, consigliera regionale del Pd, “con i professionisti individuati oggi dal presidente de Pascale per guidare le Ausl e le Aziende ospedaliere dell’Emilia-Romagna si rafforza il governo della sanità regionale. Due saranno i terreni su cui lavorare: proseguire la battaglia per ottenere maggiori risorse sul fondo sanitario nazionale e portare a compimento un progetto di riforma per mantenere alti i livelli delle prestazioni e dei servizi innovando ed efficientando il nostro Servizio sanitario regionale”.
Per Valentina Castaldini, consigliera regionale di Forza Italia, “è impossibile non notare come queste nomine rappresentino una continuità con la precedente gestione Bonaccini. Ciò dimostra che, nonostante i proclami di cambiamento, non si intravede un vento nuovo all’orizzonte per la gestione della nostra sanità regionale. A questo si aggiunge il ritardo di oltre un mese nell’approvazione dei bilanci preventivi delle Ausl. Occorre mettersi subito al lavoro”.