Torna il “Giardino della poesia” nei luoghi pascoliani

Tante date dal 17 luglio al 5 agosto. Si parte con una “Intervista mai concessa e mai smentita a Giacomo Casanova”

Busto di Giovanni Pascoli con volantini del "Giardino della poesia"

Nove serate a San Mauro Pascoli.

Direzione artistica di Gianfranco Miro Gori

Presentata oggi la 29esima edizione del “Giardino della poesia”, promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustriain collaborazione con Accademia Pascoliana e Romagna Banca. La direzione artistica è di Gianfranco Miro Gori. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Il cartellone

Il via è per giovedì 17 luglio nel Giardino di Casa Pascoli alle 21.15 con una “Intervista mai concessa e mai smentita a Giacomo Casanova”. A tenere in mano un ipotetico microfono è il giornalista Rai, Ennio Cavalli, insieme all’attore Edoardo Siravo.

Sabato 19 luglio si passa a Villa Torlonia con la serata organizzata alle 21.15 omaggio al 170esimo della nascita di Giovanni Pascoli. Protagonista del reading poetico è l’attore Federico Cesari, già interprete del poeta nel film “Zvanì. Il romanzo familiare di Giovanni Pascoli”.

Domenica 20 luglio si ritorna nel Giardino di Casa Pascoli con la serata “Dedicato a Walter Galli”, considerato tra i maggiori interpreti della poesia neodialettale romagnola, con letture affidate al dicitore Ilario Sirri.

È dedicata a un mito del cinema la quarta serata nel Giardino di Casa Pascoli in programma mercoledì 23 luglio. Riflettori puntati su Clint Eastwood sollecitati dal volume “Spettri di Clint. L’America del mito nell’opera di Eastwood” scritto a quattro mani dai critici cinematografici Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri. Lo raccontano gli autori del volume che sarà disponibile nel corso della serata.

Venerdì 25 luglio si rimane a Casa Pascoli con il regista e giornalista Nevio Casadio che omaggia Tonino Guerra.

L’Inno d’Italia sarà sotto i riflettori del filologo e critico letterario Massimo Castaldimartedì 29 luglio alle 21.15 nel Giardino di Casa Pascoli, raccontando “Poesia e storie dell’Inno di Mameli”.

Giovedì 31 luglio David Riondino nel Giardino di Casa Pascoli omaggia Carmelo Bene. L’anchorman sarà accompagnato da Fabio Battistelli al clarinetto.

Sabato 2 agosto si ritorna a Villa Torlonia dove, in anteprima nazionale, andrà in scena “Pascoli per banda. Il ritorno annunciato”, un viaggio nella poesia pascoliana con testi scelti e introdotti da Gianfranco MIro Gori, insieme al complesso bandistico Amici della musica diretto dal maestro Fabio Bertozzi, con incursioni della rock band diretta da Yari Fabbri. Le voci recitanti sono degli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria.

Il Festival si chiude martedì 5 agosto nel Giardino di Casa Pascoli con “La poesia della cucina romagnola” insieme a Giuseppe Bellosi. Al termine della serata buffet romagnolo offerto da Emmefood.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 376 1221531.