Torna la “Cuccagna dell’Adriatico e della Romagna”

Appuntamento sabato 19 luglio per la 27esima edizione dell'evento

Foto archivio

Si sfideranno i comuni di Cesenatico, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gambettola, Bellaria e Marano Lagunare

Intrattenimento estivo a Cesenatico

L’evento, giunto alla 27esima edizione, si svolgerà sabato 19 luglio alle 21 sul porto canale Leonardesco. La “Cuccagna dell’Adriatico e della Romagna” è un tradizionale appuntamento di intrattenimento estivo a Cesenatico, che ogni anno raccoglie numerose persone ai piedi del palo sospeso sull’acqua. Per i “cuccagnotti” ci sarà un solo obiettivo: assicurarsi la vincita del Palio. Ci saranno sette squadre di altrettante località della costa adriatica, Cesenatico, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gambettola, Bellaria, Marano Lagunare.

Previsti dei premi

I “cuccagnotti”, sei per squadra, tenteranno di arrampicarsi su un palo cosparso di grasso
lungo quasi 14 metri
, sistemato sull’acqua del porto canale. Prima di cadere in acqua,
ogni partecipante dovrebbe riuscire a portare con sé del grasso per permettere agli altri di
raggiungere più facilmente la cima dell’albero. In cima al palo ci sarà la cuccagna, una corona d’alloro, formaggi e salumi. Sarà previsto anche un premio in denaro. Il Palio sarà preceduto dalla sfilata sul porto canale dei concorrenti con accompagnamento musicale.

“La scalata – commentano dal comune di Cesenatico – sarà una sfida che non vedrà in gioco solo equilibrismo, ma anche la furbizia“.