Dall'Italia
Torna Romagna in Fiore
Torna la rassegna ecosostenibile "Romagna in fiore" per sostenere i territori più colpiti dalle recenti alluvioni
Dal 10 maggio al 2 giugno nove appuntamenti nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna. Biglietti omaggio per chi ha subito danni nelle alluvioni. Una donazione sarà effettuata alle piccole biblioteche alluvionate
De Pascale e Allegni: “Impegno sociale, attenzione all’ambiente e buona musica”
Nove appuntamenti in nove località romagnole diverse dal 10 maggio al 2 giugno. Oltre a Faenza, Modigliana, Riolo Terme e Ravenna presenti anche nella scorsa edizione quest’anno si aggiungeranno anche Bagnacavallo, Mercato Saraceno, Forlì, Castel Bolognese Borgo Tossignano. “Impegno sociale, attenzione all’ambiente e buona musica: ecco gli ingredienti che fanno di Romagna in Fiore una rassegna che riesce a coinvolgere e a parlare in modo positivo alle comunità” così l’iniziativa è stata presentata giovedì mattina a Bologna dal presidente della regione Michele de Pascale e dall’assessora alla cultura Gessica Allegni.
L’apertura il 10 maggio
Il programma è ricco di volti noti del panorama Italiano e internazionale. Ad aprire la rassegna il 10 maggio a Faenza sarà il cantautore romagnolo Martino Chieffo con a seguire il concerto dei Modena City Ramblers.
Quintorigo a Mercato Saraceno
Domenica 18 maggio l’appuntamento è con i Quintorigo e John De Leo, il loro primo cantante e una delle grandi voci della scena non solo nazionale. Il venticinquennale dell’album Rospo è l’occasione di riprovare l’ebbrezza di una visione musicale che unisce rock e musica da camera, prog e jazz. Il concerto è ospitato dall’Azienda Agricola Clorofilla sulle colline di Mercato Saraceno, il cui nome deriva dall’abitudine di famiglie nobili della costa, come gli Onesti di Ravenna che qui avevano un fiorente mercato, di chiamare Saraceno uno dei figli per scaramanzia contro la minaccia dei pirati.
Presenti anche Raphael Gualazzi e la PFM
Da segnalare anche le date del 11 maggio, dove Raphael Gualazzi si esibirà a Traversara, luogo simbolo delle alluvioni che hanno colpito il nostro territorio e il 25 maggio dove la Premiata Forneria Marconi, storica band della scena prog italiana sarà accolta al parco urbano Franco Augusto di Forlì.
Maggiori informazioni
I biglietti hanno un costo di 5 euro, omaggio per chi ha subito danni nelle alluvioni. Una quota del carnet sostenitore per i nove concerti (50 euro) andrà in donazione alle piccole biblioteche alluvionate. Maggiori informazioni sul sito www.ravennafestival.org