Cesena
Tornano le giornate sulla storia locale con Franco Spazzoli
Il prossimo appuntamento è lunedì 2 febbraio alle 17, alla Malatestiana
Gli incontri si tengono grazie al contributo di Auser e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cesena
Sette giornate particolari nella storia di Cesena
Nuovo appuntamento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana della rassegna ‘Sette giornate particolari nella storia di Cesena’, ciclo di conferenze a cura dell’esperto di storia locale Franco Spazzoli e organizzata con il contributo di Auser Cesena e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La figura di Gaetano Maldini, paggio di Anita
Lunedì 2 febbraio, alle 17, sarà la volta dell’incontro dedicato alla presenza di Garibaldi a Cesena. Siamo nel dicembre del 1848, la narrazione dell’arrivo in città e della breve permanenza di Garibaldi con il suo piccolo esercito che si dirigeva verso Roma per difendere la Repubblica consentirà di conoscere la luminosa eppure modesta figura di Gaetano Maldini, il cosiddetto “paggio di Anita” e la tragica vicenda del duello, sulle pendici del Monte, tra i garibaldini Risso e Ramorino, giovani valorosi che dedicarono la vita all’ideale di un’Italia migliore. Verranno presentate le tracce garibaldine presenti a Cesena e verrà raccontata la singolare vicenda dell’inaugurazione del busto di Garibaldi collocato sotto il Loggiato del palazzo comunale.
Per conoscere l’arte, la cultura e la storia della città
L’iniziativa nasce con lo scopo di approfondire e far conoscere l’arte, la cultura, la storia di Cesena. Questo ciclo di conferenze riserverà un’attenzione particolare all’arte cesenate nelle figure del pittore e xilografo Gino Barbieri, dello scultore Mauro Benini e della pittrice Caterina Baratelli. Per quanto riguarda la storia, tre incontri saranno dedicati alle vicende del Risorgimento che vide svolgersi a Cesena alcuni dei suoi eventi più importanti. In occasione dell’800esimo anniversario della morte di San Francesco, un incontro verrà dedicato alla figura del Santo di Assisi che, forse, sostò a Cesena e all’importante ruolo dei francescani in città. La narrazione è accompagnata dalla proiezione di immagini.
La partecipazione è libera, senza prenotazione.
Per conoscere i prossimi appuntamenti consulta il sito Cesena Cultura: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55483.