Cesena
Un corso per migliorare l’autodifesa dei poliziotti
Al via in autunno un progetto a cura del sindacato Sap e di Iscom Confcommercio
A Cesena un’iniziativa dedicata alla sicurezza per chi ci protegge
Avrà inizio a settembre il progetto “Self-defense training for law enforcement”. La finalità dell’iniziativa sarà quella di aumentare gli standard di preparazione degli appartenenti alle forze dell’ordine e di conseguenza, quelli di sicurezza della comunità. Il progetto sarà promosso dal Sap (Sindacato autonomo polizia) in collaborazione con Iscom Confcommercio.
Preparazione tecnica e psicologica
“Il training – ha detto oggi in conferenza stampa Igor Ronchi, ex atleta professionista e istruttore per il progetto – porterà un valore aggiunto alla preparazione degli agenti. Io non addestro picchiatori, il nostro addestramento si baserà su rigore e competenza, anche per la salvaguardia della propria incolumità. Il progetto sarà strutturato in quattro livelli. Prevederà per ciascuno tre ore di formazione teorica in aula presso la sede centrale Iscom e quattro lezioni pratiche di circa un’ora e mezza presso la mia palestra, Bronx gym a Cesena. La durata sarà di un mese. Al seminario prenderanno parte anche degli psicologi e periti forensi, poiché sarà un momento di crescita personale e non solo fisica“.
“La parola d’ordine – ha continuato l’allenatore – sarà autoconservazione. Questa sarà riferita agli agenti, perché se saranno in grado di proteggere se stessi, potranno salvaguardare ancora meglio la sicurezza del cittadino“.

La nuova criminalità da strada
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Roberto Meloni, segretario provinciale del Sap – sarà quello di fare fronte ai conflitti che ogni giorno siamo costretti ad affrontare. La finalità sarà incrementare la preparazione di tutti i colleghi, soprattutto chi opera su strada. Quella della formazione, per il nostro sindacato, è una priorità. Al giorno d’oggi siamo di fronte a una criminalità da strada che non è più quella di una volta. Questa usa le armi, che spesso sono improvvisate. La possibilità di mettere in atto questo progetto è una dimostrazione di attenzione da parte del territorio di cui avevamo bisogno. Ringrazio Iscom e Confcommercio, con il presidente Augusto Patrignani, per la sinergia positiva, che spero diventi strutturale“.
Meloni ha accennato anche a temi di attualità. “La sicurezza – ha detto il sindacalista – non è un costo, è un investimento. Se operato in modo corretto, porterà un ritorno. In città l‘organico evidenzia mancanze di almeno 20 poliziotti. Siamo stati esclusi dalle ultime assegnazioni“. Un cenno anche alla sala operativa del commissariato di Cesena: “Se chiuderà sarà un arretramento per la sicurezza del territorio e aggraverà il carico dei colleghi di Forlì“.
“Un cittadino formato può fare prevenzione”
Al termine della conferenza stampa, è intervenuto anche Luca Mercuriali, perito forense e collaboratore di Igor Ronchi al progetto: “Se le persone sono più formate a gestire le situazioni, il livello di sicurezza si innalza. Il corso è stato pensato con un’ottica propositiva e non come presa d’atto di una situazione di insicurezza urbana“.