Cesena
Un fine settimana di festa per la Costituzione
Eventi a Cesena, Forlì e Pieve di Rivoschio (Sarsina)
Torna nel Cesenate la “Festa della Costituzione”, grazie all’impegno dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e a una cordata di promotori e collaboratori.
Costituzione, prosecuzione della Resistenza
Il programma, in vista del 2 giugno, è stato presentato questa mattina in Comune a Cesena. Gli eventi si terranno nel corso del prossimo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 maggio, coinvolgendo i territori di Cesena, Forlì e Sarsina.
Il presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini ha lodato l’Istituto per il suo compito “non solo di conservazione storica, ma di proiezione della storia nel tempo di oggi”.
L’assessore alla Cultura Camillo Acerbi ha evidenziato che “il 2 giugno prolunga il cammino iniziato il 20 ottobre, data della Liberazione di Cesena” e che il corposo programma è frutto di una “rete di collaborazioni molto ampia che vede coinvolti Comuni, associazioni e varie realtà del territorio”.
Da Ines Briganti, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, un pensiero alle scuole, coinvolte “per mantenere desta l’attenzione ai principi della nostra Costituzione”, come la visita alla mostra itinerante su Giacomo Matteotti.

Venerdì a Cesena, sabato a Forlì
La manifestazione prenderà il via a Cesena nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana venerdì alle 17,15 con l’apertura ufficiale e la musica del gruppo “L’Essenziale”. Seguirà alle 17,30 una lezione magistrale dello storico Marco Valbruzzi. La serata si concluderà alle 20,30 alla multisala Eliseo con un concerto del gruppo internazionale “Khorakanè”.
Sabato 24 maggio gli eventi si sposteranno a Forlì, al Circolo Aurora, presso Palazzo Albicini, in corso Garibaldi 80, dove, a partire dalle 10,30, saranno proposti incontri e conferenze.
Giornata a Pieve di Rivoschio
La giornata conclusiva si svolgerà domenica 25 maggio a Pieve di Rivoschio (Sarsina) con la Camminata della pace (partenza alle 8,30 dal ranch e arrivo a Campofiore). Alle 11, al parco della Resistenza e della pace, si terrà l’incontro pubblico su “Pratiche di pace” con interventi di Raffaele Barbiero, Elsa Cangini, Lorenzo Biondi, Tommaso di Nicola, Miro Gori, Francesco Marinelli e Franco Ronconi. Seguirà alle 13 il pranzo popolare con specialità locali e prodotti della gastronomia contadina nell’anfiteatro. Alle 15 musica nel parco con “L’Essenziale”, e, alle 16, lo spettacolo “Little boy”, storia della bomba atomica, raccontata da Roberto Mercadini.
“La festa a Pieve di Rivoschio – ha ricordato il vicepresidente dell’Istituto storico Vladimiro Flamigni – ha avuto inizio nel 2015 per valorizzare il luogo della memoria, già sede del comando dell’ottava Brigata Garibaldi. Dallo scorso anno la festa dura tre giornate e coinvolge il territorio con un focus su un tema costituzionale: nel 2024 il lavoro, quest’anno la pace”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (pranzo ed evento all’Eliseo): 0543 28999.