Dall'Italia
Un mese fa moriva Alfie Evans. “Esistono bambini incurabili?”
A un mese dalla morte del piccolo Alfie Evans, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si interroga su una questione che con questa vicenda è balzata al centro della pubblica piazza: “Esistono bambini incurabili?”.
“Una domanda provocatoria – spiega la presidente dell’Ospedale pediatrico della Santa Sede, Mariella Enoc – che nasce dall’amara consapevolezza che la medicina non può purtroppo guarire tutti, ma allo stesso tempo nessun bambino è incurabile, perché curare non significa solo guarire: il processo della cura e del prendersi cura supera gli obiettivi pur fondamentali della guarigione”.
L’appuntamento si terrà lunedì 28 maggio a partire dalle 10 presso la sede del Gianicolo del Bambino Gesù (Piazza S. Onofrio 4 – Aula Salviati). Al seminario prenderanno parte il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo PagliaSilvia CostaAlessandro Nanni CostaDaniele De LucaFrancesco Cavina. Per l’Ospedale Bambino Gesù, oltre alla presidente Enoc, offriranno il proprio punto di vista il direttore scientifico Bruno DallapiccolaNicola PirozziLuigi Zucaro. Modera il caporedattore di Avvenire, Francesco Ognibene.
“Casi drammatici come quelli di Charlie Gard e Alfie Evans – commenta la presidente Enoc – hanno dimostrato la necessità di un dialogo e di un confronto lontani dai conflitti ideologici e giudiziari, con l’obiettivo di trovare ragioni comuni e soluzioni condivise nel quadro dell’alleanza fondamentale tra il medico, il paziente e la sua famiglia”.
A questo scopo l’Ospedale Bambino Gesù presenterà come contributo originale la “Carta dei Diritti del Bambino Inguaribile”, nata dall’elaborazione delle precedenti Carte nazionali e internazionali dei diritti dei bambini in Ospedale, alla luce dei progressi compiuti dalla medicina e delle più recenti direttive europee nel campo dei diritti all’assistenza sanitaria transfrontaliera.