Cesena
Un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale di Cesena
Il Comune di Cesena ha aderito al progetto “Kairos – Cultural heritage as an opportunity of urban development and social sustainability” che intende valorizzare il patrimonio culturale delle città storiche soprattutto con riferimento alle aree più degradate o problematiche sviluppando strategie di inclusione economica e sociale. Il progetto è stato finanziato per la Fase 1 (della durata di 6 mesi) e vede il coinvolgimento in qualità di partner – tra altri – del Comune di Cesena. Il costo totale è di 132,623.64 euro che si divide tra il contributo europeo di 110,707.54 euro, il contributo Eu a favore del Comune di Cesena di 9,438.67, e il budget di Cesena 13,483.81 euro.
Gli obiettivi da raggiungere riguardano lo sviluppo e la crescita del mondo dell’imprese e la qualità del lavoro e uno sviluppo urbano sostenibile. Il finanziamento riguarda la fase 1 del progetto mirata all’analisi dello stato di fatto del contesto urbano rispetto al tema della riqualificazione.
A tal fine sono in programma due meeting transnazionali: il Kick off meeting a Mula (Spagna), che si terrà il 7 e l’8 ottobre, e il meeting finale a Cesena e sarà realizzata un’analisi che descrive le esigenze e la situazione locale per ogni città coinvolta nel progetto, e quindi anche di Cesena. Verranno quindi indentificati gli attori locali che saranno attivi sul territorio sul tema del progetto.
Alla fine della I fase il progetto, implementato con una descrizione delle attività e delle iniziative specifiche da attuare, verrà presentato nuovamente alla Commissione Europea per richiedere il finanziamento della Fase 2 di implementazione. Se la proposta sarà approvata, il progetto entrerà nella seconda fase (beneficiare di ulteriori risorse) che durerà 24 mesi e avrà come obiettivo la messa in pratica del piano d’azione per creare a Cesena azioni integrate per fare del patrimonio culturale locale una opportunità di sviluppo.