Lettere
Una Medaglia che fa miracoli da 195 anni
La storia della Medaglia Miracolosa, voluta dalla Vergine
Pubblichiamo un contributo dell’affezionato lettore Secondo Zanelli sulla Medaglia miracolosa.
Caro direttore,
oggi, 27 novembre, è l’anniversario della Medagliala miracolosa. È la Medaglia per eccellenza, perché è l’unica fatta coniare su richiesta della Vergine Maria a santa Caterina Labourè. Per questo è conosciuta e diffusa in tutta la Chiesa. Il 27 novembre 1830 la Madonna appare a suor Caterina, nella cappella del suo convento di Rue du Bac, a Parigi. La Vergine si mostra dentro una cornice ovale in piedi su un globo con la testa di un serpente sotto i suoi piedi e indossando molti anelli di colori diversi che lanciano raggi di luce su tutto il mondo.
Nella Medaglia, attorno alla figura di Maria si forma una cornice ovale con la scritta: “O Maria, concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te”. Sull’altro lato, 12 stelle circondano una grande “M” dalla quale si innalza la croce. Sotto la M, la medaglia dipinge due cuori fiammeggianti: il cuore di Gesù circondato da spine e il cuore di Maria trapassato da una spada.
La veggente sente una voce che le dice: “Fa coniare una medaglia su questo modello, le persone che la porteranno al collo con fede e fiducia, riceveranno grandi grazie”. La Medaglia dell’Immacolata coniata nel 1832, è stata denominata dal popolo stesso “Medaglia miracolosa”, per il gran numero delle grazie spirituali e materiali ottenute per intercessione di Maria. La Medaglia, diffusa dalle Figlie della Carità nella regione di Parigi durante l’epidemia del colera del 1832, avrebbe dato luogo a parecchie, inspiegabili guarigioni. È stata portata anche da santa Bernadette e dai papi Gregorio XVI e Pio IX.
Portiamola anche noi, con fede e devozione, portiamola sempre. Procuriamola a tutti quelli a cui vogliamo assicurare la protezione di Maria, e la guarigione del corpo e dell’anima. La Medaglia sarà anche per noi e per essi veramente miracolosa. Ripetiamo spesso la giaculatoria di Maria: “O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te”.