Una nuova area per fare ginnastica all’aperto nel quartiere Fiorenzuola

Progetto realizzato nel parco Martin Lutero, grazie a fondi di "Sport e Salute spa" e "Anci Giovani"

Sindaco e vicesindaco provano gli attrezzi nella nuova area fitness

Una nuova area fitness all’aperto nel parco Martin Lutero, a Case Finali.

Sinergie in città

Realizzata dal Comune di Cesena grazie a fondi di “Sport e Salute spa” e di Anci Giovani, l’area è stata inaugurata questa mattina e subito “testata” dagli studenti del vicino Liceo scientifico sportivo europeo “Almerici”, da Niccolò Vannucchi, campione nazionale di ginnastica artistica della società sportiva “Romagna Team”, e da due giovanissime ginnaste della “Renato Serra”.

Castorri: “Parchi, un’opportunità”

“Uno degli obiettivi di questa collaborazione – ha detto il vicesindaco e assessore allo Sport Christian Casrtorri – è la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia, sia in gruppo, sia attraverso le associazioni e società sportive dilettantistiche presenti sul territorio. In questo, i parchi urbani rappresentano una grande opportunità“.

Lattuca: “Area per tutti”

Il sindaco Enzo Lattuca ha iniziato il suo intervento sottolineando “l’equilibrio fra componente residenziale e servizi pubblici” venutosi a creare nella zona di Case Finali, in passato etichettata come “Cernobyl”. Poi ha ringraziato il presidente del Quartiere Fiorenzuola Mario Pipitone e i consiglieri comunali lì residenti Milena Maccherozzi e Vittorio Valletta per aver creduto nel progetto. “Quest’area – ha sottolineato il primo cittadino – sarà fruibile gratuitamente da chiunque, non solo i residenti nel quartiere, per attività sia libere sia organizzate. Ogni attrezzo è accompagnato da un QR code che ne spiega l’utilizzo. Colgo l’occasione per invitare ogni utilizzatore a rispettare le regole di comportamento e per garantire a tutti un’esperienza positiva”.

Il taglio del nastro

La collaborazione di “Anci Giovani” e “Sport e Salute Emilia-Romagna”

Dal presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini, in rappresentanza del Coordinamento regionale Anci Giovani, un ringraziamento alla costola dell’Associazione nazionale comuni italiani che “si sta impegnando soprattutto sui fronti dell’abbandono scolastico e dello sport inclusivo“.

Presente al taglio del nastro anche Antonella Luminosi, coordinatrice “Sport e Salute” Emilia-Romagna. “Siamo un’azienda pubblica – ha spiegato – il cui azionista unico è il ministero dell’Economia e delle finanze. Ci occupiamo dello sviluppo dello sport in Italia, al fine di migliorare lo stile di vita di tutte le età della popolazione. Dagli anni del Covid abbiamo puntato molto sulla costituzione di “palestre a cielo aperto”. L’idea sta avendo un grande successo e il numero di queste aree fitness è più che triplicato”.

Otto macchine per fare esercizio fisico

L’area fitness inaugurata oggi nel parco Martin Lutero, lungo via Lambruschini, si sviluppa su una superficie di circa 600 metri quadrati e si compone di un circuito corpo libero large (per almeno otto utilizzatori in contemporanea), con otto macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, alcune adatte anche per persone con disabilità e bambini. I camminamenti pavimentati presenti nel parco permettono a tutti di raggiungere l’area attrezzata, non subito visibile dalla strada, mentre un nuovo percorso pavimentato collega il marciapiede con l’area fitness.

Le atleta della “Renato Serra” provano gli attrezzi
Gli studenti del Liceo Almerici provano gli attrezzi