Cesena
Una nuova macchina elettrica per la pulizia del centro
È in funzione a Cesena da ieri. Sarà attiva soprattutto nei viali Gaspare Finali e Carducci
Le vie del centro storico di Cesena possono contare su un nuovo macchinario elettrico che aspira i rifiuti e neutralizza i cattivi odori.
Tecnologia all’avanguardia
Il Comune fa sapere che lo strumento, in funzione da ieri mattina, è silenzioso e maneggiato da un operatore nell’ambito dell’appalto servizio di gestione rifiuti, ed è dotato di tecnologia all’avanguardia. Un tubo in fibra di carbonio è in grado di raccogliere tutti i rifiuti con efficienza, anche quelli piccoli come i mozziconi di sigaretta, in quanto può entrare e pulire negli interstizi e nei punti più difficili da raggiungere con i sistemi tradizionali. È anche dotato di un serbatoio ad acqua con lancia a pressione utilizzabile per il lavaggio e la sanificazione di piccole superfici, dove per esempio si trovano escrementi, guano o sporcizia varia. Grazie alla sua versatilità, opera anche in aree verdi e spazi angusti, come sotto le panchine, o lungo i vialetti più stretti.
Bertani: “Centri più pulito”
“Il servizio – spiega l’assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani – sarà attivo tutti i giorni, dalle 7 alle 13, esclusa la domenica, con particolare attenzione a viale Gaspare Finali e viale Carducci, zone in cui i cittadini ci segnalano spesso la presenza di deiezioni canine e rifiuti abbandonati. L’obiettivo principale è di rendere il centro della nostra città più pulito, vivibile e rispettoso di chi ci abita ma anche di coloro che si recano per visitarlo”.