Cesena
Una raccolta per realizzare i sogni della Oyo, Our Youth Orchestra
Una campagna di crowdfunding per partecipare al "Festival Forfest" in Repubblica Ceca. Anteprima all'Osservanza
Sostenere la musica del futuro: i giovani compositori italiani e i musicisti che daranno vita alle loro opere al festival “Forfest” in Repubblica Ceca, uno dei più longevi d’Europa.
Crowdfunding
È l’invito della cesenate “Oyo – Our Youth Orchestra”, composta da giovani talenti under 25 impegnata a diffondere la musica contemporanea che, per l’occasione, ha promosso una campagna di crowdfunding su www.ideaginger.it/progetti/forfest-2025.html. L’obiettivo è raccogliere, entro il 22 giugno, la cifra di 4mila euro, che andrà a coprire il cachet dei musicisti e spese varie, tra cui quelle di viaggio. Per i donatori sono previste ricompense in base alla loro generosità.
Orchestra autogestita
“Ogni anno, la nostra orchestra ha l’onore di portare la nuova musica italiana a questo rinomato festival, che rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani compositori di farsi conoscere a livello internazionale – spiega il direttore artistico della Oyo, il violinista Umberto Frisoni -. La nostra orchestra autogestita è il luogo ideale dove giovani compositori e musicisti possono trovare visibilità, supporto e spazi di confronto creativo, dove l’innovazione prende vita e le nuove generazioni hanno la possibilità di confrontarsi con le tradizioni”.
Anteprima all’Osservanza
Sul palcoscenico, l’1 luglio, ci saranno Viola Muzzi (primo violino), Giulia Soldati (secondo violino), Francesca Fogli (viola), Amerigo Spano (violoncello), Anastasìa Egorova (voce) ed Edoardo Dal Prà (clarinetto e sax contralto). Il programma musicale – “Sacra Nova” – è un incontro tra tradizione e modernità con brani intimi, meditativi e spirituali, accostando giovani compositori emergenti a esperti del settore (tra cui gli italiani Massimiliano Messieri, Luca Ricci e Marianna Acito). L’anteprima del concerto si terrà il 24 giugno alla chiesa dell’Osservanza di Cesena.