Cesena
Una serata di musica in centro per accendere una luce sul diabete
Presentato l'evento "Diabetes in music - Memorial Bob", giunto alla decima edizione
Torna nelle vie del centro di Cesena l’evento “Diabetes in music – Memorial Bob”. L’appuntamento, presentato oggi in Biblioteca Malatestiana, è per venerdì 27 giugno dalle 18.
Una maratona di sensibilizzazione
“L’obiettivo – ha detto William Palamara, presidente di Diabetes Marathon Asd – è di sensibilizzare le persone al diabete per mezzo di varie iniziative. Lo scorso 6 aprile a Forlì si è svolta una camminata-corsa benefica. Il 27 giugno a Cesena protagonista della seconda tappa sarà la musica, mentre il 4 ottobre a Forlì e il 22 novembre a Rimini ci saranno momenti di formazione in ambito diabetologico”.
Prevenzione e supporto
“Il diabete – ha spiegato la dottoressa Lorenza Gagliardi, responsabile di Endocrinologia e diabetologia all’Ospedale Bufalini – è una malattia cronica. Quello di Tipo 1 colpisce i bambini ed è autoimmune. Quello di Tipo 2 insorge in pazienti adulti ed è spesso associato ad altre patologie. Si può prevenire promuovendo stili di vita sani e si possono evitare le gravi complicanze”. Per la dottoressa Gagliardi “l’associazione offre servizi di supporto che il sistema pubblico, da solo, non sarebbe in grado di garantire”. Fra questi, l’assistenza domiciliare a persone non autosufficienti e fragili con diabete, i campi scuola per i bambini, il sostegno psicologico, l’Ambulatorio del piede, per prevenire il rischio di amputazione.
In memoria di Bob
Gli assessori Camillo Acerbi, alla Cultura, e Lorenzo Plumari, allo Sviluppo economico, hanno ricordato con affetto la figura di Bob, che lavorava proprio in Malatestiana e a cui è dedicato l’evento, e hanno espresso gratitudine a Diabete Romagna per la presenza sul territorio. Da Carmelina Labruzzo una lode alla rete che “Diabetes in music” crea in città e alla sua mission di “sensibilizzare con leggerezza”.

Il programma del 27 giugno
Christian Rossi, direttore artistico della manifestazione, è entrato nel vivo del programma: “Più di 80 artisti si esibiranno dalle 18 di venerdì 27 giugno in centro storico per lanciare un messaggio di solidarietà”. Si partirà alle 18 dal “Piadamendola” in piazza Amendola con “Mg Jazz &more trio” con la voce di Monica Gualdi, amica d’infanzia di Bob. Si proseguirà alle 20 con tre gruppi itineranti per le vie del centro: la “Retromarching Band”, la banda “Città di Sarsina” e il coro “D’altro canto”. Gran finale, dalle 21, alla Rocca Malatestiana con il big beat del gruppo “The Good Fellas”. Apre lo spettacolo il coro “Rejoi Sing” di Mercato Saraceno.
Responsabilità d’impresa
La manifestazione, ideata dai volontari dell’associazione Diabete Romagna e giunta alla decima edizione, è resa possibile grazie al supporto delle istituzioni, dei volontari, di associazioni e di vari sostenitori tra cui la concessionaria Ferri. “Da tempo – ha detto il titolare Mauro Ferri – l’azienda, attraverso la Ferri Social Impact, si impegna a favore di varie iniziative di solidarietà, in un’ottica di sostegno al territorio romagnolo e di responsabilità d’impresa”.
Il ricavato della manifestazione del 27 giugno contribuirà a migliorare la vita di adulti e bambini con diabete di Tipo 1 e 2, finanziando personale sanitario, strumentazioni e campi formativi per famiglie. Per tutte le informazioni: www.diabetesmarathon.it.