Diocesi
Un’estate con la Pastorale giovanile di Cesena-Sarsina
Tutte le proposte, dal Trofeo Benedetto al Giubileo giovani
Sono tante le iniziative estive per i giovani della diocesi proposte della Pastorale giovanile di Cesena-Sarsina
Sport e Fede: si sta concludendo il Trofeo Benedetto
“Una delle attività in essere – fa sapere la referente Ilaria Grafieti – è la 19esima edizione del Trofeo Benedetto. L’evento è promosso dall’associazione Testa&Croce, dall’Azione Cattolica diocesana e Csi comitato di Cesena. Il trofeo ormai si sta concludendo. La sera del 4 luglio presso il centro sportivo di Martorano, si terranno le premiazioni di tutte le discipline, che sono calcio a 7, calcio a 5, pallavolo e basket, alla presenza del vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo”. Domenica 6 luglio, presso la parrocchia dell’Osservanza a Cesena, lo stesso presule incontrerà tutti i partecipanti del Giubileo dei giovani, coi quali partirà a fine luglio.
Due gruppi in cammino verso il Giubileo Giovani
“Nel contesto del Giubileo dei giovani – continua Ilaria Grafieti – come diocesi, abbiamo proposto due partenze. Il primo gruppo, di 116 persone, esclusi gli accompagnatori, partirà il 27 luglio. I ragazzi, passando per Collevalenza (Perugia), andranno a Roma per vivere le giornate del Giubileo giovani fino al 3 agosto. Questo primo gruppo, sarà ospitato nella parrocchia “Santa Maria Regina Pacis” di Ostia Lido. Il secondo gruppo, composto da 71 ragazzi, partirà invece l‘1 agosto. Le due comitive, si riuniranno per vivere insieme la Veglia di preghiera con papa Leone, fissata per sabato 2 agosto e una Messa nella parrocchia di Santa Maria regina della pace a Tor Vergata domenica 3 agosto. L’età dei ragazzi spazia dai 15 ai 30 anni circa“.
Centri estivi ma non solo
Sono altre due le attività proposte durante l’estate dalla pastorale giovanile. “Innanzitutto – spiega Ilaria Grafieti – rimaniamo disponibili per i centri estivi, per fornire materiali ma anche momenti di formazione. Proponiamo poi un progetto che riguarda gli adolescenti. Si tratta di attività di laboratorio, formazione e uscite sul territorio. Le sedi sono le parrocchie di Santo Stefano, dell’Osservanza e di Case finali. Queste iniziative per ragazzi tra i 14 e i 19 anni sono organizzate in parallelo ai centri estivi“.
La pastorale giovanile organizza un incontro di fine estate
“È già in programma – conclude la referente della Pastorale giovanile – un ritrovo di fine estate. A metà settembre, i giovani che hanno partecipato a tutte le attività saranno invitati a vivere un momento conviviale“.