Dall'Italia
Via Emilia, Adriatica, Secante ed E45: arrivano gli appalti Anas contro le buche
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 76 nuovi bandi di gara a livello nazionale per lavori di riasfaltatura, dal valore complessivo di 380 milioni di euro, nell’ambito del piano #bastabuche. Venti milioni di questi sono destinati all’Emilia-Romagna. Nel cesenate interesseranno la Statale 9 via Emilia, la 16 Adriatica, la 726 Secante oltre alla 3bis Tiberina (itinerario E45).
Gli appalti, di durata quadriennale, saranno attivati mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività in relazione alla programmazione della manutenzione delle strade, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza nell’esecuzione.
Il Piano #bastabuche, arrivato alla VI tranche, ha consentito finora la nuova pavimentazione di circa 20mila chilometri di corsie stradali, per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro. Con questa nuova tornata di bandi, Anas risanerà la pavimentazione e la segnaletica orizzontale con interventi su ulteriori 5mila chilometri sull’intero territorio nazionale, incluse anche le strade rientrate all’Anas dagli Enti locali nell’ultimo anno.
“I nuovi bandi – ha dichiarato l’Amministratore delegato Anas Massimo Simonini – valgono ognuno 5 milioni di euro e recepiscono le recenti norme del decreto ‘Sblocca cantieri’. In questo modo, avremo una riduzione dei tempi di affidamento delle gare e un’ulteriore possibilità di accesso per le piccole e medie imprese”.