Villachiaviche. Una nuova biblioteca in parrocchia

Il lavoro è stato realizzato totalmente dai volontari della parrocchia, i libri sono di proprietà del parroco

Da tempo il parroco di Villachiaviche, don Daniele Bosi, si chiedeva come sistemare e rendere fruibili le migliaia di libri da lui raccolti nel tempo, un patrimonio non indifferente. Oggi quel bisogno si è tramutato in una nuova biblioteca.

Lavoro realizzato totalmente dai volontari della parrocchia

Lo scorso anno il sacerdote matura l’idea di prolungare l’ufficio parrocchiale sul retro, in una zona non agibile per le attività comunitarie. E così, dopo il parere favorevole del consiglio economico, l’incarico al geometra Loris Giovannini di procedere con il lavoro, vagliato dalle autorità comunali.

Il tecnico ha guidato, dal 2013 in poi, la sistemazione di tutto il complesso parrocchiale, coinvolgendo diversi volontari della comunità. E così chiesa, canonica, parco, teatro, bar sono stati integralmente rinnovati, con le sole forze economiche della parrocchia, senza mai contributi diocesani. E anche ora, la nuova biblioteca è stata realizzata totalmente da volontari, che hanno realizzato un lavoro a regola d’arte, lavorando più che altro al sabato e in qualche serata.

In legno, con un tavolo per accogliere i giovani studenti

Tutta in legno, isolata nel pavimento e nel soffitto, isolata e intonacata nelle due pareti nuove, è stata addossata alla parete esterna della chiesa, utilizzando così il mattone a vista del muro come piacevole arredamento.

Non manca il climatizzatore e tre lucernai automatici per illuminare e areare l’ambiente. I libri, tutti di proprietà del parroco, contengono anche i volumi lasciati in eredità da parenti di vari sacerdoti defunti. Particolarmente nutrita la sezione della storia locale delle valli del Savio, del Marecchia e del Bidente, oltre alla zona di Sansepolcro. All’interno, un tavolo per la consultazione, dove i giovani della parrocchia potranno andare anche a studiare.