Rubicone
Longiano premia tre cittadini illustri
In Consiglio comunale ieri sera consegnati premi a Giovanni Burioli, Heidi Pasini e Giuseppe Zanotti
Durante la seduta del Consiglio comunale di ieri sera, il sindaco Mauro Graziano, assieme alla Giunta e a tutti i consiglieri, ha conferito il “Premio Città di Longiano” a tre personalità che hanno portato lustro alla comunità longianese in Italia e nel mondo.
I tre premiati
I riconoscimenti sono stati assegnati a Giovanni Burioli, Heidi Pasini e Giuseppe Zanotti. Giovanni Burioli, per i suoi 50 anni di attività nel mondo dell’enologia. Heidi Pasini per il lavoro svolto con l’associazione “Laboratorio Danza & teatro”. Giuseppe Zanotti, per il contributo alla comunità come designer calzaturiero di fama internazionale e come mecenate dell’arte e della cultura.
La gratitudine dell’Amministrazione
Il sindaco Mauro Graziano, nel consegnare le tre targhe, ha sottolineato come le tre figure rappresentino, “ciascuna in modo diverso ma ugualmente significativo, i valori fondanti della comunità longianese: lavoro, cultura, creatività e passione“. Il Consiglio comunale ha applaudito con gratitudine i premiati.
Le parole dei premiati
“Questo traguardo è stato raggiunto grazie al supporto della mia famiglia – ha detto Burioli -. Le etichette dei vini che produciamo hanno molti riferimenti a Longiano. Grazie a mio figlio Filippo abbiamo portato il nostro vino nelle migliori enoteche e nei magazzini Harrods di Londra, facendo conoscere il nome di Longiano”.
“Questo premio – ha detto Heidi Pasini – mi onora e mi sprona a fare sempre meglio. Da 22 anni lavoro a Longiano. Amo in maniera profonda la mia arte e questo territorio. Ogni anno portiamo a Longiano, in occasione degli stage estivi, i grandi nomi della danza. Sono un grande aiuto per i nostri ragazzi”.
“Ho iniziato questo lavoro 45 anni fa – ha detto il designer Zanotti – dopo aver fatto il gelataio e il dj. Ognuno di noi ha bisogno di tempo per scoprire le proprie doti. Lavoro e sono spesso a Milano, ma torno sempre e volentieri a Longiano, dove ho scelto di risiedere. È la mia comfort zone“.