Cesena
Monasteri aperti ai turisti
Domenica 12 ottobre protagonista sarà Cesena con i suoi luoghi di pace e contemplazione
La rassegna del “Giubileo nei Percorsi del Savio”, organizzato dalla Dmc “I Percorsi del Savio” in occasione dell’anno giubilare, si chiude in concomitanza con l’iniziativa delle Giornate dei Monasteri aperti in Emilia-Romagna.
Proposta di Regione e vescovi
In occasione dell’iniziativa regionale, promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, vengono aperti al pubblico luoghi di spiritualità come monasteri, abbazie, pievi e conventi, offrendo visite guidate, incontri con le comunità religiose, escursioni sui cammini storici, concerti e degustazioni.
Il percorso in città
Domenica 12 ottobre protagonista sarà Cesena con i suoi monasteri, luoghi di pace e contemplazione. In un inedito percorso di trekking urbano, il percorso si snoderà fra alcuni dei luoghi più significativi della spiritualità cesenate: dal convento dei frati Cappuccini al monastero del Corpus Domini delle suore Cappuccine, al monastero già delle Benedettine e ora delle suore della Piccola Famiglia della Resurrezione. Il finale prevede la visita all’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, uno dei luoghi religiosi più amati della città con la sua collezione di ex-voto.
Informazioni tecniche
La partenza è alle 9, con ritrovo 15 minuti prima nel parcheggio del convento dei Cappuccini. La camminata, accompagnata da una guida esperta, dura due ore e mezzo, per un percorso complessivo di circa sei chilometri, adatto a tutti. I posti sono limitati, per cui si raccomanda di prenotare il prima possibile. La quota per partecipare è di 15 euro a persona, con gratuità per i bambini fino ai 6 anni. Per i dettagli contattare l’Ufficio turistico Iat Cesena allo 0547 356327.