“Storia di Sergio”, in viaggio da Cesena agli Oscar

La musica del cortometraggio d'animazione candidato è firmata dal cesenate Davide Caprelli

Un fotogramma del film

C’è un po’ di Cesena nella candidatura del cortometraggio d’animazione “Storia di Sergio” agli Academy Awards 2026, più noti come gli Oscar, nella categoria “Animated short film”.

Storia della Shoah

La colonna sonora, composta da una dozzina di brani, è firmata del compositore cesenate Davide Caprelli. Il film, diretto da Rosalba Vitellaro e scritto con Alessandra Viola, narra la vicenda di Sergio De Simone, bambino deportato ad Auschwitz con la famiglia, e della sua tragica destinazione nel campo di Neuengamme. Sergio è uno dei venti bambini ebrei uccisi nell’aprile 1945 nel sotterraneo della scuola di Bullenhuser Damm, alla periferia di Amburgo, dopo essere stati sottoposti a esperimenti sulla tubercolosi dal medico nazista Kurt Heißmeyer.

Produzione indipendente

Il cortometraggio è liberamente tratto dal romanzo “Storia di Sergio” di Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola ed è prodotto da Larcadarte Cartoons con il sostegno dell’Ambasciata tedesca in Italia, dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, del Centro Padre nostro di Palermo e dalla Regione Siciliana. È stato reso possibile anche grazie a un ampio crowdfunding pubblico, che ha permesso di completare una produzione indipendente e partecipativa.

Musiche da film

“È stato un onore comporre per una storia tanto drammatica e che merita di essere conosciuta da tutti”, afferma Davide Caprelli, classe 1972, diplomato in pianoforte al Conservatorio “Maderna” di Cesena, che vanta numerosi riconoscimenti. Tra le altre, sono sue le musiche delle pluripremiate colonne sonore di “Rwanda” di Riccardo Salvetti ed “Est – Dittatura Last Minute” e “Tornando a Est” di Antonio Pisu. A metà dicembre si conoscerà la lista dei titoli selezionati per l’Oscar da cui emergeranno poi le nomination.