Longiano. Al teatro Petrella un Tipico maschio italiano

Sabato 8 novembre al via la rassegna "Ringrazia che sono una signora"

Lorenzo Marangoni

Al Teatro Petrella di Longiano si alza il sipario sulla quarta edizione di “Ringrazia che sono una signora”, rassegna in programma tra novembre e dicembre che tiene alta l’attenzione sulle tematiche di genere oltre che sui numerosi talenti femminili che operano in ambito artistico fuori e dentro il mainstream. Si parte sabato 8 novembre (ore 21) con uno spettacolo che sposta il focus dal femminile al maschile per chiamare al cambiamento gli uomini: Tipico maschio italiano.

Un lavoro che chiama a raccolta gli uomini

Il nuovo spettacolo di e con Lorenzo Maragoni – attore, regista, autore teatrale e poeta, campione 2021 del Poetry Slam – è stato realizzato coinvolgendo gruppi di autocoscienza maschile. Un lavoro che chiama a raccolta gli uomini per cercare di gettare le maschere che sentono di dover indossare, riconoscere i comportamenti problematici, mettere in atto delle alternative.

È arrivato il momento di un cambiamento

Tipico maschio italiano – una produzione Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Retropalco srl, Factanza Media, Osservatorio Maschile Fondazione Libellula – inizia dalla fine di una storia d’amore e finisce dove deve finire. Come si può parlare, oggi, da uomo, di amore, di sesso, di consenso, di rifiuto, di gelosia, di manipolazione, di violenza, ma anche di autenticità, di emozioni, di libertà in modo credibile? Con un approccio intimo e disarmato, lo spettacolo prova a metterci davanti a una verità difficile ma necessaria: è arrivato il momento di un cambiamento, soprattutto per gli uomini che non sapevano di dover cambiare.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea.

I prossimi appuntamenti

Il prossimo appuntamento con “Ringrazia che sono una signora” sarà sabato 29 novembre con Donne sull’orlo di un miracolo economico di e con Nicoletta Fabbri: storie di donne romagnole che nel dopoguerra con coraggio, estro e determinazione sono state capaci di guardare avanti e di avere fiducia. Prima dello spettacolo, alle 18,30 nel Ridotto del Teatro, sarà presentato il libro Amelia e le altre (Bookstones, 2024) di Oriana Maroni: un racconto di sentimenti, che attraverso personaggi femminili in parte reali in parte inventati racconta di una città (Rimini) colpita dalla furia della guerra ma anche di desideri, di amore e resistenza.  Sabato 13 dicembre la stand up comedian Chiara Becchimanzi porta invece a Longiano Principesse e sfumature lei, lui e noialtre spettacolo in cui si interroga sulla femminilità, sulle relazioni, per chiedersi se le cristallizzazioni che abbiamo creato per distinguere i generi siano così importanti.

Info e contatti

L’immagine della rassegna “Ringrazia che sono una signora” è stata realizzata dall’artista Roberto Ballestracci. Info e biglietti: intero 18 euro, ridotto under 30, 15 euro. Tel. 0547 666008, e- mail: info@ilteatropetrella.it. Prenotazioni telefoniche il giorno prima della rappresentazione dalle 17 alle 20. Vendita presso la biglietteria del Teatro il giorno dello spettacolo 2 ore prima dell’inizio.