Dalla Chiesa
Cei. Ad Assisi dal 17 al 20 novembre la 81esima Assemblea generale. Papa Leone XIV concluderà i lavori
La Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ospiterà l’incontro della Conferenza episcopale italiana: Cammino sinodale, pace e tutela dei minori i temi
Si terrà ad Assisi, dal 17 al 20 novembre, l’81esima Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, ospitata alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. L’appuntamento riunirà i vescovi italiani per un confronto sulle linee di indirizzo pastorale e sulle conclusioni del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.
Il 20 novembre l’incontro con il papa
Si terrà ad Assisi, dal 17 al 20 novembre, la 81esima Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, ospitata alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. A concludere i lavori sarà Papa Leone XIV, che incontrerà i vescovi giovedì 20 novembre, alle 9,30, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Non è prevista la presenza della stampa.
Il programma e i temi dell’Assemblea
L’Assemblea si aprirà alle 16 di lunedì 17 con l’introduzione del cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Dopo l’approvazione del Documento di sintesi da parte della terza Assemblea sinodale, i vescovi saranno chiamati a confrontarsi su priorità, delibere e note elaborate a partire dal testo votato. Martedì 18, dopo il saluto di monsignor Thibault Verny, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, i lavori proseguiranno nei gruppi di studio.
La preghiera per le vittime degli abusi
All’ordine del giorno anche l’approvazione del documento “L’insegnamento della religione cattolica: laboratorio di cultura e dialogo” e la presentazione di “Educare alla pace”. Tra i momenti significativi, martedì 18 alle 19.15 la preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, presieduta da monsignor Ivan Maffeis; mercoledì 19, alle 19, la preghiera per la pace con appello del cardinal Zuppi.