Dall'Italia
Emergenza casa e terza età: a Bologna un evento per trovare soluzioni praticabili
Appuntamento sabato 22 novembre allo Space cinema
La situazione riguarda tutti i territori della regione
Dati Istat impietosi
Emergenza casa e invecchiamento della popolazione. A Bologna e in tutta l’Emilia Romagna il fatto non riguarda solo l’aumento degli affitti e la scarsità di alloggi, ma anche il mantenimento dell’alloggio. Gli over 65 nella città metropolitana rappresentano oltre il 24 per cento dei residenti e, secondo le previsioni Istat, entro il 2050 saliranno al 38,8 per cento.
Una ricerca del Fondazione del Monte
Secondo una ricerca della Fondazione del Monte, cresce la quota di abitazioni occupate da una o due persone anziane: oggi il 35 per cento del patrimonio abitativo metropolitano è abitato dagli over 59, percentuale destinata a superare il 40 per cento entro vent’anni. Una realtà che pone nuove sfide sociali e abitative, tra cui la solitudine domestica e la necessità di abitazioni più adatte e sicure per chi invecchia.
Necessarie soluzioni alternative
I costi di gestione sempre più elevati e i redditi spesso modesti rendono necessario individuare soluzioni che garantiscano agli anziani una vita dignitosa e serena. Da qui nasce una domanda concreta, che riguarda migliaia di famiglie: la casa può diventare una risorsa per vivere meglio, senza doverla perdere? Molti over 65 sono proprietari della propria abitazione, ma si trovano ad affrontare difficoltà economiche o situazioni di crescente solitudine. In questo contesto, strumenti come la nuda proprietà possono offrire nuove possibilità di equilibrio, consentendo di valorizzare il patrimonio costruito e continuare a vivere nella propria casa con maggiore tranquillità.
Roadshow MPNuda Proprietà
Per fare chiarezza su un tema spesso frainteso, arriva a Bologna il Roadshow MPNuda Proprietà, in programma sabato 22 novembre alle 9,30 allo Space Cinema (viale Europa, 5 a Bologna). L’iniziativa — gratuita e aperta a tutti — nasce con l’obiettivo di presentare in modo semplice come funziona la nuda proprietà, quali sono le tutele previste dalla legge, i vantaggi fiscali, ma anche i falsi miti e le paure che spesso la circondano.
I relatori
Nella mattinata interverranno l’avvocato Paola Garini, esperta in diritto immobiliare e successioni ereditarie, la commercialista Licia Monari con studio a Bologna, il notaio Elena Testa, dello studio Valeriani Testa di Bologna, e Gianluca Polidori, manager e formatore internazionale, del Group Sales Director di Dukes Education (Londra).
Dietro a ogni storia ci sono persone
“Dietro ogni casa c’è una storia, e dietro ogni storia ci sono persone – racconta Marco Parazza, founder e ceo di MP Nuda Proprietà (foto qui sotto) –. La nuda proprietà non riguarda solo contratti o numeri, ma il modo in cui possiamo vivere meglio oggi, usando ciò che abbiamo costruito con una vita di lavoro. È tempo di parlarne con parole semplici e senza timori.

Evento gratuito
L’evento Roadshow MP nuda proprietà è gratuito. È gradita la prenotazione al n. 051/0035351 oppure scrivere a eventi@mpnudaproprieta.it. Sabato 22 novembre 2025 dalle 9,30 alle 13,30 – Space Cinema Bologna, viale Europa, 5, a Bologna.