Farmaci da donare ai bambini

A Cesena si sosterrà il Centro di aiuto alla Vita. Iniziativa dal 13 al 20 novembre

Farmacia a Cesena (foto Marco Rossi)

È giunta alla 13° edizione ‘In farmacia per i bambini’, la campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava di Milano con la partnership istituzionale di Federfarma.

Per una settimana, dal 13 al 20 novembre, i cittadini potranno acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno donati ad enti non profit impegnati nell’aiutare i bambini e bambine in povertà sanitaria in Italia e all’ospedale pediatrico N.P.H Saint Damien di Haiti. 

Un’iniziativa quanto mai attuale e urgente, come confermano i dati Istat: nel 2024 il 26,7 per cento dei minori è a rischio di povertà o di esclusione sociale. 

Farmacie aderenti a Cesena

Anche a Cesena si potrà dare il proprio contributo. Aderiscono le farmacie comunali Calabrina, Martorano, Villa S. Giuseppe, Giardino, Villa Arco, e ancora Santini, Dr Max, San Francesco e quella a Sant’Egidio.

I prodotti raccolti saranno devoluti al Centro di aiuto alla vita, associazione nata nel 1978 per supportare concretamente le donne e le coppie che vivono una gravidanza difficile o inattesa e attualmente gestisce tre case di accoglienza. 

Le forze in campo

Questa edizione di ‘In farmacia con i bambini’ conta 6 mila volontari, 1.043 enti beneficiari e 86 aziende partecipanti e partner che donano prodotti e assistenza logistica.

Il tema conduttore di quest’anno è il concetto di ‘Una salute su misura’, inteso come modello sanitario che dia valore alla cura e alla prevenzione attente alle specificità di ciascuno, in un contesto in cui sia sempre al centro il benessere della persona.