Rubicone
Alla corte dei faraoni con il professore Francesco Maria Galassi
Domenica 16 novembre a Savignano. Cold case storici, mummie e contrasto di fake news biomediche
Domenica 16 novembre l’Accademia dei Filopatridi ospiterà il professore Francesco Maria Galassi con una relazione sul tema “La medicina alla corte dei faraoni”
Divulgatore scientifico, esperto di mummie e cold case storici
L’accademico Francesco Maria Galassi, professore associato dell’Università di Łódź, Polonia, sarà ospite domenica 16 novembre a Savignano sul Rubicone, nell’ambito del calendario di conferenze della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Nell’occasione il professore terrà una conferenza dal titolo “I grandi misteri d’Egitto. La medicina alla corte dei Faraoni”.
Medico, antropologo e paleopatologo, il professore è dottore di ricerca, in possesso di 5 abilitazioni scientifiche nazionali italiane (due da professore ordinario in anatomia e patologia), professore associato di antropologia fisica presso l’Università di Łódź (Polonia), si occupa dello studio delle malattie nel passato e della loro evoluzione. Esperto di mummie e cold case storici, è, inoltre, attivo nella divulgazione scientifica e nel contrasto delle fake news biomediche, collaborando con vari quotidiani tra i quali “Il Corriere della Sera”-“Lettura”. È autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche (di cui numerose su riviste dei gruppi Lancet e Nature) e di vari libri. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.
Sofferenza, pratiche terapeutiche e salute di una delle civiltà più affascinanti del mondo antico
Nel suo intervento il professore affronterà il tema delle malattie e della medicina nell’antico Egitto, proponendo un viaggio attraverso la salute, la sofferenza e le pratiche terapeutiche di una delle civiltà più affascinanti del mondo antico. Integrando dati storici, paleopatologici e medici, l’intervento offrirà un quadro complessivo dello stato di salute della popolazione egiziana, dalle classi più umili ai vertici del potere, illustrando come le condizioni ambientali, alimentari e sociali abbiano influenzato la longevità e le patologie diffuse nel corso dei millenni.
Akhenaton, Tutankhamon, Ramsess III e Cleopatra, uno sguardo nuovo sulla condizione umana
Un focus particolare sarà dedicato alle mummie e al contributo che la loro analisi ha fornito alla conoscenza medica e antropologica dell’antico Egitto. Attraverso le moderne tecniche di paleoradiologia e paleogenetica, oggi è possibile risalire con straordinaria precisione alle cause di morte e alle malattie di personaggi che hanno segnato la storia universale. Dal misterioso faraone Akhenaton, al giovane Tutankhamon, fino a Ramses III, le loro mummie raccontano storie di deformità congenite, malattie infettive, traumi e intrighi di palazzo.
La conferenza proporrà anche una riflessione su Cleopatra, ultima sovrana d’Egitto, analizzata attraverso le fonti antiche e le più recenti indagini archeologiche e biomediche, che ne restituiscono un ritratto più complesso e umano, lontano dai miti letterari. In un approccio interdisciplinare che unisce medicina, archeologia e storia, la relazione del professor Galassi intende mostrare come lo studio scientifico dei resti
umani del passato possa illuminare il presente, offrendo uno sguardo nuovo sulla salute, la malattia e la condizione umana attraverso i secoli.
Info e contatti
Nella tornata verranno ricordati gli accademici defunti nel corso dell’anno. Inizio alle 10. Le manifestazioni, aperte al pubblico, verranno registrate poi rese fruibili sul sito e sul canale Youtube istituzionali.