Sicurezza nei luoghi di lavoro, sospesa un’attività agricola cesenate

In provincia i Carabinieri del Nil individuano otto lavoratori in nero

(Foto: Carabinieri)

I Carabinieri del Nil (Nucleo ispettorato del lavoro) di Forlì-Cesena, nell’ultimo periodo, con il supporto delle varie stazioni Carabinieri, hanno intensificato i controlli nel settore agricolo.

Controlli per la sicurezza dei lavoratori

L’obiettivo è prevenire e reprimere i fenomeni del caporalato, dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. L’attività ispettiva, in particolare, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori impiegati nel settore e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

Otto lavoratori non segnalati

Il comando provinciale dell’Arma fa sapere che gli esiti delle verifiche svolte sull’intero territorio provinciale hanno consentito di individuare nel complesso otto lavoratori in nero, di cui uno clandestino, e diverse inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, irrogando sanzioni per oltre 80mila euro.

Sospesa un’impresa cesenate

In particolare, fa sapere il Gruppo Carabinieri per la tutela del lavoro, nel territorio comunale di Cesena, è stato sanzionato il titolare di un’azienda agricola per la mancata effettuazione della valutazione dei rischi e per l’inosservanza degli obblighi formativi nei confronti dei propri dipendenti. Nei confronti dell’azienda è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.