Rubicone
Gatteo. A San Rocco “E’ cino” conclude il progetto triennale “Memorie di una comunità”
Domani, domenica 23 novembre, la proiezione dei film di famiglia
Domani domenica 23 novembre all’Oratorio San Rocco di Gatteo si terrà “E’ cino”, l’evento conclusivo del progetto “Gatteo. Memorie di una comunità”, un percorso triennale avviato nel 2023 e realizzato dall’Associazione Sguardi in camera con il contributo dell’Amministrazione comunale.
Raccogliere, conservare e valorizzare la memoria
Raccogliere, conservare e valorizzare la memoria collettiva del territorio attraverso storie, testimonianze, fotografie e filmati privati, restituendo un ritratto autentico della comunità gatteese e delle sue radici. Con questo obiettivo si era avviato nel 2023 il progetto “Gatteo. Memorie di una comunità” che domani, domenica 23 novembre all’Oratorio San Rocco, si concluderà con l’evento “E’ cino”.
Proiezione dei film di famiglia restaurati
“E’ cino”, è il titolo evocativo che è stato dato alla proiezione dei film di famiglia restaurati e digitalizzati provenienti dagli archivi privati delle famiglie di Gatteo: un emozionante viaggio visivo nella memoria collettiva del paese. L’evento sarà presentato da Sergio Diotti, fulesta, narratore della tradizione e del territorio e la sonorizzazione è curata da Stefano Gardelli – The Terrible Cece. Nel corso del pomeriggio è prevista anche la riconsegna dei film restaurati ai donatori, un gesto simbolico che restituisce alle famiglie un patrimonio prezioso, ora salvaguardato per le generazioni future.
Prorogata la mostra Album di famiglia
Viste le numerose richieste, la mostra “Gatteesi. Album di famiglia di una comunità”, che raccoglie immagini provenienti dagli archivi privati delle famiglie che hanno aderito al progetto, è prorogata fino al 13 dicembre presso la Biblioteca Comunale, negli orari di apertura al pubblico.
Ingresso gratuito. Per informazioni: Biblioteca comunale “G. Ceccarelli” tel. 0541 932377