Cesena
Esselunga in arrivo a Case Finali?
Si parla dell'area ex Idrosole. Una mossa che potrebbe sparigliare le carte, visto che Conad ha già superato la quota di mercato fissata dall’Antitrust
Temuto dai concorrenti, agognato da molti consumatori, il marchio Esselunga è arrivato in Romagna l’anno scorso e, nel giro di un paio d’anni, potrebbe trovare posto a Cesena.
Voci raccolte
Dopo l’apertura di un punto vendita a Ravenna (maggio 2024) e un altro a Forlì (ottobre 2025), il marchio lombardo di supermercati avrebbe messo gli occhi ora sulla cittadina malatestiana. Le voci raccolte dal Corriere Cesenate, sempre più insistenti, provengono da fonti qualificate che, per la delicatezza dell’operazione, hanno chiesto di rimanere anonime.
L’area individuata
Esselunga sarebbe interessata al capannone ex Idrosole (nella foto) di viale Marconi, tratto urbano della via Emilia vicino al “curvone” di Case Finali. Un’area di 4mila metri quadrati circa, contando anche il piazzale sul retro, abbandonata quasi 14 anni fa. E a ridosso di un supermercato cesenate storico, il Famila market (già Gross Market A&O), affacciato su via Marzolino Primo ma confinante proprio con l’area Idrosole.
Il panorama commerciale della zona
A pochi metri di distanza, sempre su via Marzolino, si trova anche l’agonizzante centro commerciale Le Terrazze, con un supermercato al piano terra e un mercatone cinese in quello superiore, rilevato l’estate scorsa dal Conad. Il gruppo cooperativo non può aprire altri supermercati in zona. Cinque anni fa rilevò da Simply il supermercato di via Cesare Battisti ma fu costretta a cederlo a Sigma, un anno e mezzo dopo, per intervento il superamento della quota di mercato fissata dall’Antitrust. Il futuro del centro non è ancora noto e potrebbe anche non essere legato all’alimentare, tenuto anche conto che Conad ha ad appena un chilometro il florido centro commerciale Montefiore. L’arrivo di Esselunga in città potrebbe sparigliare diverse carte, rafforzando la posizione del gruppo nella vendita online, già disponibile a Cesena da qualche tempo.