Rubicone
L’accademia dei Filopatridi inaugura il nuovo anno e celebra 11 nuovi accademici
Una mattina intensa quella di ieri, domenica 14 dicembre, a Savignano. Avviato il nuovo anno accademico con la presentazione della monografia dedicata ai Vendemini
Una mattinata di festa ieri domenica 14 dicembre all’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone, con l’inaugurazione del 375esimo anno accademico e la consegna dei diplomi ai nuovi accademici, tra i quali sei donne
Presentata la monografia sui Vendemini
Ieri domenica 14 dicembre nella sede di piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone, l’Accademia dei Filopatridi ha inaugurato il 375esimo anno accademico e consegnato i diplomi a 11 nuovi accademici. La cerimonia è stata preceduta dalla conferenza del presidente Edoardo Maurizio Turci dedicata agli accademici Francesco, Gino e Giovanni Vendemini.
Ai Vendemini è dedicata la monografia “I Vendemini. Avvocati, politici, accademici, benefattori savignanesi”, di Edoardo Maurizio Turci con la prefazione del sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua che ha tenuto un intervento sugli illustri concittadini in occasione della presentazione del volume, avvenuta ieri contestualmente alla cerimonia inaugurale.
I nuovi accademici
Sono stati nominati Accademici corrispondenti la maestra Loretta Buda di Gatteo, la dottoressa Graziana De Palma di Cesena, psicologa, la professoressa Alessandra Di Ricco di Lucca, docente universitaria di italianistica a Trento, la dottoressa Francesca Fornari di Rimini, ricercatrice presso il dipartimento di Scienze per la qualità della vita all’Università di Bologna nel campo dell’oncologia molecolare, il professore Niccolò Guasti di Firenze, il professore Marco Maggiore, professore associato dell’Università di Pisa, il tenente di vascello Francesco Marzolla, già comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico, la professoressa Miriam Ottaviani di Savignano sul Rubicone, il comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cesenatico capitano Davide Rossitto, il dottor Pierfilippo Saviotti di Voghera e il ragionier Salvatore Werther Vincenzi di Gatteo, presidente dell’associazione dei Pittori della Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone.
La dottoressa Franca Arduini accademica d’onore
Nel corso della cerimonia è stata inoltre conferita la nomina diretta di Accademica d’onore alla dottoressa Franca Arduini, che ha ricoperto ruoli di dirigente alla Biblioteca universitaria di Bologna, alla Biblioteca Marucelliana e alla Mediceo Laurenziana di Firenze e ha lavorato anche presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il riconoscimento è stato assegnato per il prestigioso percorso umano e professionale e per il contributo offerto alla vita culturale dalla studiosa.
Al termine si è tenuto un intervento musicale dell’accademico professore Achille Galassi con l’esibizione della violinista di talento Francesca Biondi, 19 anni, di Bologna.
In foto, alcuni momenti della mattinata inaugurale


