Eccezionale ritrovamento archeologico a Bulgarnò

Si tratta di una necropoli di epoca romana. Sono state rivenute 11 tombe

Il terreno di Secondo Torroni, in via Capannaguzzo a Bulgarnò, nel luogo interessato dal ritrovamento di una necropoli di epoca romana. Foto di Daniele Minotti
Il terreno di Secondo Torroni, in via Capannaguzzo a Bulgarnò, nel luogo interessato dal ritrovamento di una necropoli di epoca romana. Foto di Daniele Minotti

Nel terreno di Secondo Torroni, nei pressi della A14

Di epoca romana

Eccezionale ritrovamento archeologico a Bulgarnò. Si tratta di una necropoli “prediale” romana, probabilmente adiacente a una “Villa rustica” in via Capannaguzzo, rivenuta nei pressi dell’autostrada A14, nel terreno di proprietà di Secondo Torroni. Sul terreno erano in esecuzione lavori per un impianto fotovoltaico.

Undici tombe nella necropoli

“Nella necropoli – dice l’architetto cesenate Daniele Minotti che si è recato sul sito ed è appassionato ed esperto di archeologia – che dovrebbe risalire al periodo romano imperiale, sono state ritrovate 11 tombe a circa un metro di profondità dal piano di campagna, alcune a inumazione, altre contenenti le ceneri del defunto. Quelle a inumazione sono cinque realizzate “alla cappuccina”, cioè ottenute dal riuso di tegoloni (embrici e coppi) di copertura di edifici romani. Queste tombe contenevano lo scheletro ancora ben conservato del defunto, alcune pure dotate di corredo funebre”.

L’intervento della Sopraintendenza archeologica

Dopo l’intervento della Soprintendenza archeologica i reperti emersi sono stati trasferiti, per cui attualmente in sito sono visibili solo le impronte lasciate sul terreno dalle tombe asportate, peraltro sommerse dalla falda acquifera, che con le piogge recenti si è alzata notevolmente, come si può notare nella foto in alto.

Foto di Nicoletta Dall’Ara