Cesena
Il ministro Dario Franceschini in visita a Cesena
Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha visitato, nel tardo pomeriggio di lunedì 30 ottobre le eccellenze culturali della città di Cesena.
Ad accompagnarlo, l’onorevole Enzo Lattuca e la senatrice Mara Valdinosi.
Punto di partenza del “tour” è stata la Biblioteca Malatestiana, dove il ministro ha visitato la parte storica e ha fatto un sopralluogo nella parte moderna, dove si è sottoposto brevemente alle domande dei giornalisti. La tappa successiva è stata la visita al mosaico di epoca romana rinvenuto durante i lavori di scavo in via Strinati. Franceschini ha poi visitato la Pinacoteca della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena. Al termine della visita, il ministro si è trasferito alla libreria Ubik, dove ha presentato il suo libro “Disadorna e altre storie”.
Durante l’intenso pomeriggio, i vertici del Comune e della Fondazione Carisp (capeggiati dal presidente Guido Pedrelli) hanno parlato con il ministro del terzo lotto della Malatestiana, che sarà destinato a ospitare il Centro cinema della città, e del progetto di creare una grande Pinacoteca cittadina a Palazzo Oir, dove dovrebbero confluire le collezioni del Comune e della Cassa di Risparmio, con un cenno all’intenzione di realizzare anche il Museo della Città.
“Sono progetti molto belli e collegati fra di loro – ha dichiarato il ministro -. L’anno volge al termine e la legislatura sta per finire. Farò il possibile per vedere se ci saranno residui da impiegare”.
Di seguito, la fotogallery con gli scatti di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72157662102434868